Meina - Mentre sono quasi giunti al termine i lavori di restauro delle antiche serre del Museo Meina e l'allestimento del nuovo parco interattivo, previsti con il progetto "Borgo Ideale", la Fondazione UniversiCà, visto il grande riscontro rilevato da parte del pubblico, ha deciso di prolungare l'apertura della proposta per famiglie visitabile nel complesso dello Chalet di Villa Faraggiana sul Lago Maggiore. Si tratta del percorso "Vox Horti, racconti e visioni nella casa del parco". La graziosa struttura liberty ospita infatti tutti i sabati e le domeniche dalle 16 alle 19 un originale viaggio multimediale dedicato alla Natura in tutte le sue forme, unico nel suo genere per concezione (con grandi proiezioni architetturali, effetti 4D, labirinti, giochi di suoni e luci, ologrammi), che lo ha portato a essere apprezzato da migliaia di visitatori in due anni.
In questa sorta di mondo magico tra cultura e innovazione (attivo anche in caso di pioggia) adulti e bambini possono prendere parte a un viaggio virtuale nelle sale del museo, accompagnando una bambina alla ricerca del proprio nome in un parco incantato, realizzato con le più moderne tecnologie visive, alla scoperta dei messaggi del mondo del parco. Una sorprendente esperienza anche per i bimbi che vivranno l'allestimento come una sorta di "grande racconto" quasi fiabesco: gli ambienti dello chalet prendono magicamente vita animandosi con strani personaggi, fiori parlanti; proiezioni con celebri dipinti sulla natura diventano interattive, accompagnando gli astanti tra citazioni e racconti.
Un punto di vista diverso invece per i ragazzi e gli adulti che potranno apprezzare anche i numerosi riferimenti artistici, scientifici, letterari, storici, correlati alla "madre terra". Si entrerà così nella bottega dello speziale, nell'antro di Ofelia, nel labirinto mitologico di Minosse e nell'angolo del clima. «Il percorso - spiegano gli organizzatori - è consigliato dai 6 anni in su, anche se molti bambini più piccoli vi hanno preso parte; per i più piccini è comunque allestita una zona con cartoni animati e angolo creativo. Ad accogliere i visitatori anche un'esposizione di Doll's Houses (ambienti in miniatura tridimensionali realizzati con materiali di recupero) e il grazioso parco vista Lago nel quale si potrà passeggiare per accedere allo chalet che ospita Vox Horti». Il Museo Meina è facilmente raggiungibile dalle principali località piemontesi e lombarde, ideale per una gita fuori porta, grazie alle uscite autostradali di Arona - Meina o Castelletto. Ulteriori informazioni e biglietti chiamando la segreteria dell'UniversiCà allo 0321.231655; sulla pagina facebook "Museo Meina" e sul sito www.museomeina.it.