Nebbiuno - Le festa estiva dell’Ambulanza del Vergante in Festa è arrivata alla sua questa edizione, si è svolta nei giorni 24-25-26 luglio in Località Madonna della Neve a Nebbiuno. Un grande successo di pubblico e cittadini che hanno partecipato ai festeggiamenti. Venerdì 24 luglio e sabato 25 sono stati servizi per la cena piatti tipi e tanta buona musica ha allietato le due serata, in particolare sabato sera hanno suonato i “Red House” in ricordo del volontario Fabrizio Ferretti. Domenica 26 luglio come ogni anno, la giornata dedicata alle cerimonie e ai momenti istituzionali al mattino è stata celebrata la S. Messa dal Parroco di Nebbiuno Don Maurizio Medina con la partecipazione del gruppo vocale e strumentale “La fortezza” di Ghevio. Dopo un pranzo con oltre 250 persone, dove i Volontari e le autorità hanno pranzato insieme con anche i famigliari. Alle 15 è stata tagliato la torta per il compleanno dell’Associazione Pasticceri Novaresi.
Nel pomeriggio gli speaker di Bluradio, in diretta, hanno animato il pomeriggio con buona musica e seguito tutto l’evento trasmettendo direttamente dalla festa con la regia mobile.
Alle ore 15.30 alla presenza di Fabrizio Pregliasco Presidente Anpas Nazionale, che rappresenta 100.000 Volontari in Italia e oltre 900 associazioni di pubblica Assistenza, Ambulanza del Vergante è una di queste ed è associata al movimento nazionale delle Pubbliche Assistenze Italiane. Presenti alla cerimonie moltissime altre autorità. In particolare il Sindaco di Nebbiuno Elis Piaterra. Onorati anche della Presenza dell’Assessore della Regione Piemonte Dott. Augusto Ferrari con delega al Welfare e alle Politiche Sociali. Moltissimi i Sindaci tra cui il Sindaco di Pisano Mazzola e il Suo Vice Sindaco Iatrino. Il Sindaco di Meina Barbieri con il Suo Assessore Fagnani. Il Vice Sindaco di Nebbiuno Gino Timo.
E il Consigliere delegato alle politiche sociali della Provincia del Vco Dott. Del Barba.sono stati inaugurati: il nuovo mezzo per il trasporto di disabili e utenti non autofficienti dotato di pedata elettrica donato in memoria di Don Sandro Bottigella, parroco di Fosseno e Tapigliano recentemente scomparso. A tagliare il nastro del nuovo mezzo era presente la Sorella Carla con il Marito. Sempre la Sorella di Don Sandro ha consegnato al Sindaco di Nebbiuno Elis Piaterra un defibrillatore semi automatico da apporre nella frazione di Tapigliano per la popolazione. Presenti alla cerimonia numerosi Floricultori del territorio . i Volontari del Soccorso di Serravalle sesia e quelli Santhia. Inoltre molte le associazioni del Vergante tra cui Avis Alto Vergante e gli Alpini di Nebbiuno, l’Aib di Nebbiuno, Amici Madonna della Neve.
L’Assessore Regionale Ferrari ha poi tagliato il nastro del centro mobile di rianimazione allestito a bordo dell’ambulanza donata l’anno scorso dalla Famiglia Bergamelli.
Il Presidente Pregliasco ha sottolineato piu’ volte nel suo intervento la straordinaria sinergia tra la nostra associazione e il territorio. Anche l’Assessore Regionale Ferrari ha definito un esempio e un modello il nostro radicamento sul territorio e la nostra forza.
Il Sindaco Piaterra ha ringraziato tutti i Volontari che lavorano compatti e con grande dedizione e ha evidenziato quanto sia importate fare squadra e ha ringraziato anche il Presidente Giaime per il lavoro svolto tutti insieme.
Il Presidente Giaime dichiara: "Anche quest’anno la nostra festa è stata un successo, sia di partecipazione che di atmosfera vissuta, oltre ai fondi raccolti, è bellissimo vedere i volontari divertirsi con i cittadini e poter passare tre giorni tutti insieme,. Ringrazio in particolare tutti i volontari che hanno lavorato e gli amici che hanno collaborato, anche quest’anno abbiamo inaugurato un nuovo mezzo per i servizi sociali e l’allestimento per la rianimazione, un ringraziamento grandissimo per averceli donati, saremo ancora piu’ efficienti e pronti a rispondere alle richieste dei nostri cittadini".
Il Vice Presidente Angelotti dichiara: "Sono molto soddisfatto di come è andata anche quest’anno, abbiamo lavorato molto ma il risultato è stato ottimo, per la nostra associazione questo evento è diventato una tradizione".
Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 159 volontari, di cui 71 donne, grazie ai quali ogni anno svolge oltre 5.700 servizi. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto disabili, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di circa 270mila chilometri percorsi. La Pubblica Assistenza di Nebbiuno dispone di quattro ambulanze dotate di defibrillatore, due mezzi attrezzati per il trasporto dei disabili e altre cinque auto per i servizi socio sanitari.