Share |

AMBULANZA DEL VERGANTE: PRONTO PER IL CORSO DI EMERGENZA SANITARIA

Nebbiuno - Venerdì 18 ottobre prossimo alle 20,45 presso la sala riunioni della sede del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, in Via per Meina – località Madonna della Neve a Nebbiuno,  il Presidente del gruppo,  Daniele Giaime, presenterà il nuovo corso per Volontari del Servizio di Emergenza Sanitaria 118. Il corso si svolgerà su tre lezioni settimanali sia teoriche che pratiche: il lunedì e mercoledì sera dalle ore 20,45 ed il sabato pomeriggio dalle ore 14,00 e terminerà con l’esame finale il 23 dicembre 2013. Durante il corso, nella serata di lunedì 2 dicembre,  è previsto un esame intermedio, composto da un test scritto e da prove pratiche di BLS (Basic Life Support).  

Istruttori 118 del corso saranno  Daniele Giaime,  Cristina Passarani,  Laura Sandrini,  Fabrizio Vella, Maurizio Ciancaleoni e Giovanni Soldati. Inoltre,  durante le varie lezioni saranno coinvolti in qualità di esperti medici ed infermieri del 118 ed altri specialisti sanitari.

Il corso è obbligatorio per chi desideri diventare volontario: consente di avere la preparazione necessaria per poter operare sia sui mezzi di Soccorso Avanzato che sulle ambulanze di base, sia per l’attività al centralino telefonico.

Le iscrizioni sono ancora aperte e possono essere effettuate telefonando alla segreteria della sede al n. 0322 280117.

Ambulanza del Vergante è particolarmente attiva sul territorio di competenza: nel solo mese di agosto scorso ha effettuato 140 interventi di Emergenza Sanitaria, più di 900 da gennaio ai primi del mese scorso, a fronte di 1022 interventi totali nel 2012. Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante si avvale dell'impegno di 130 volontari e due dipendenti. Nell'ultimo anno l'Associazione ha svolto 3.950 servizi,  divisi fra emergenza-urgenza 118, trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali.

È presente 24 ore su 24 per il servizio di emergenza 118 nella zona del Vergante ed in quelle limitrofe, con la dotazione di due DAE sui mezzi utilizzati.

Il parco automezzi è composto, attualmente,  da quattro autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e tre altri mezzi per servizi socio assistenziali.

L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) il cui Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi,  con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.