Pettenasco - Il 12 e 13 maggio a Pettenasco nella Sala Congressi dell’Hotel “L’Approdo” (Corso Roma, 80) si parlerà di cuore, di cardiologia e di patologie cardiache a 360°. L’obiettivo è quello di fornire a tutti gli operatori sanitari del settore una fotografia del percorso del paziente, dal momento in cui si presenta al DEA, alla fase ospedaliera della malattia, alla continuità assistenziale territoriale, dando rilevanza agli aspetti diagnostico-terapeutici. Responsabile Scientifico del congresso è il Direttore della Struttura Complessa Cardiologia dell’Ospedale Santissima Trinità di Borgomanero dell’Asl Novara, Pierfranco Dellavesa. La Segreteria Scientifica è costituita, per la parte medica dai Cardiologi della Struttura: Stefano Maffé e Paola Paffoni; per la parte infermieristica dal Coordinatore infermieristico Alessandro Ferri e dall’Infermiere Carlo Malcangi.
"L’evoluzione dei tempi, delle tematiche, l’approccio al malato cardiopatico urgente con le sue patologie compresenti hanno modificato le nostre competenze, le interazioni e il confronto con altri specialisti. All’interno della stessa specialità di cardiologia le conoscenze si differenziano e si specializzano sempre più.", afferma Pierfranco Dellavesa, Direttore della Struttura Complessa Cardiologia e Responsabile Scientifico del congresso.
"Il personale sanitario, medico ed infermieristico, è chiamato ad affrontare realtà complesse in continua evoluzione e che cambiano in tempi rapidi; tutto questo richiede attenzione, appropriatezza, aggiornamento, intesa e collaborazione - prosegue Dellavesa - Il congresso offre la possibilità di confrontarsi nella gestione clinica e terapeutica in continua evoluzione del paziente complesso ed urgente, gestito abitualmente dall’Unità Terapia Cardiologica; nella seconda giornata verrà affrontato il tema del percorso clinico/terapeutico della sindrome coronarica acuta e dello scompenso cardiaco acuto".
L’evento formativo è destinato a infermieri e medici chirurghi di anestesia e rianimazione, cardiochirurgia, cardiologia, malattie dell’apparato respiratorio, medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza, medicina interna, nefrologia, neurologia, pneumologia; al personale infermieristico e al personale tecnico sanitario di radiologia medica.
La partecipazione al Corso è gratuita, sino ad esaurimento dei posti disponibili; per iscriversi (evento a cui sono assegnati 8 crediti) è necessario telefonare o inviare una mail con i propri dati alla segreteria organizzativa – email: adesionicongressicomunicare@gmail.com; tel. 011 6604284.