Share |

DIVENTARE VOLONTARI PER SERVIZI SOCIO SANITARI CON AMBULANZA DEL VERGANTE

CORSO PER NUOVI VOLONTARI PER I TRASPORTI

Nebbiuno - La Pubblica Assistenza Anpas Ambulanza del Vergante di Nebbiuno cerca nuovi volontari per svolgere servizi socio sanitari di accompagnamento a visite o a terapie, a dialisi con ambulanze o pulmini anche attrezzati per il trasporto di persone disabili. A tal fine l’ambulanza del Vergante invita i cittadini interessati a donare parte del proprio tempo libero per diventare volontari, alla presentazione del corso gratuito che abilita a svolgere servizi di accompagnamento con relazione d’aiuto che si terrà GIOVEDI 30 settembre, alle ore 21, on line sulla piattaforma Zoom. Il corso, conosciuto con l’acronimo “S.A.R.A.”, Servizi di accompagnamento in relazione di aiuto, inizierà il 6 ottobre e avrà la durata di 44 ore, inoltre all’interno dello stesso percorso formativo è prevista l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero. Per servizi di accompagnamento si intendono i trasporti ordinari non di emergenza e i trasporti infermi, ossia quei servizi svolti in ambulanza e non, che prevedono la necessità di offrire assistenza sanitaria, ma soprattutto relazionale di aiuto alla persona accompagnata. In questa categoria di servizi socio sanitari rientrano attività quali il trasporto di dializzati, le dimissioni ospedaliere e l’accompagnamento di persone non autosufficienti a visite ambulatoriali. Il presidente Giaime Daniele dichiara <>. Il compito dei nuovi volontari sarà quello di operare in collaborazione con il personale dell'Associazione nella gestione dei trasporti e nella relazione d'aiuto con il paziente. Un’esperienza di cittadinanza attiva, di crescita umana e di solidarietà. Svolgeranno la loro opera sulle nostre ambulanza per i trasporti e i nostri pulmini e autovetture per il traporto socio -assistenziale. L’Ambulanza del Vergante presente da oltre 30 anni sul territorio, svolge il soccorso 118, ma a fianco ha strutturato un servizio di trasporti sanitari e socio assistenziali in forte crescita , per rispondere alle richieste del territorio, ha puntato di conseguenza molto sulla formazione del proprio personale volontario e dipendente e stà incrementando i propri iscritti con sempre nuovo personale, organizzando corsi di formazione per raccogliere nuove forze.

Per informazioni e iscrizioni contattare l’Ambulanza del Vergante al numero 348-0930102, segreteria@ambulanzavergante.com, www.ambulanzavergante.com.

E’ indispensabile pre-iscriversi dando tutti i dati e la propria email per ricevere il link per collegarsi alla piattarforma Zoom per la riunione on line di presentazione e successivamente per seguire parte delle lezioni teoriche, il resto del corso sarà svolto a piccoli gruppi con tutte le precauzioni e distanziamenti per le prove pratiche e le esercitazioni. Il corso è gratuito e dai 18 anni in su ci si può iscrivere, è aperto a tutti, donne e uomini, per i cittadini stranieri, è importante avere i documenti di soggiorno in regola ed è possibile iscriversi. Il corso è certificato e riconosciuto dalla Regione Piemonte.

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 140 volontari, di cui 70 donne, grazie ai quali ogni anno svolge oltre 6.119 servizi nel corso dell’anno 2020. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto disabili, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di circa 268mila chilometri percorsi.

L’Associazione ha in organico anche tre dipendenti. La Pubblica Assistenza di Nebbiuno dispone di quattro ambulanze, due mezzi attrezzati per il trasporto di persone disabili, cinque mezzi per i servizi socio sanitari e un gommone attrezzato per il salvamento impiegato sulle acque del lago. L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 9.379 volontari (di cui 3.447 donne), 6.259 soci, 407 dipendenti, di cui 55 amministrativi che, con 404 autoambulanze, 191 automezzi per il trasporto disabili, 224 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 5 imbarcazioni, svolgono annualmente 462.864 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 15 milioni di chilometri.