Invorio - Il 31 luglio 2014 Il Sindaco di Invorio Dr. Dario Piola con decreto ha nominato il nostro presidente Giaime Daniele, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Ermanno Medana Casa di Riposo di Invorio, uno dei quattro rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Invorio in seno al Cda della Fondazione. Giaime dichiara: "Sono davvero onorato di questa nomina, la Fondazione Medana è una importantissima struttura di eccellenza sull’intero territorio del Vergante e non solo, che si occupa dei nostri anziani con grande cura e professionalità. Accetto con grande piacere e metterò a disposizione della Fondazione tutta la mia esperienza nel capo del welfare e del volontariato, ringrazio di cuore l’Amministrazione Comunale di Invorio per avermi individuato".
La Fondazione Medana è una struttura con oltre 40 posti dove vengono ospitati pazienti anche non autosufficienti, la storia della Casa risale al 1921. Giaime è da tempo anche Componente della Commissione Socio Assistenziale del Comune di Invorio come rappresentante dell’Ambulanza del Vergante. Inoltre sul territorio ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione della Casa di Riposo-Fondazione Taglietti di Nebbiuno, della Fondazione Protasi – Asilo Infantile di Nebbiuno. E’ inoltre Revisore Unico dell’Associazione Genitori Bambini Down di Arona altra grande realtà del Volontariato Locale. Oltre alla presidenza dell’Ambulanza del Vergante, preside il Centro Servizi Volontariato per la Provincia di Novara, e Vice Presidente della Federazione dei Centri di Servizio per il Volontariato per le Provincie di Biella-Vercelli-Novara. Giaime è inoltre membro dell’Ufficio di Presidenza della Consulta Provinciale del Volontariato della Provincia di Novara. Il suo impegno nel mondo sanitario è testimoniato anche dagli incarichi che ricopre in Asl Novara dove è Componente della Conferenza Aziendale di partecipazione azienda e volontariato, e nell’Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità dove anche qui siede nella Conferenza Aziendale di partecipazione. Inoltre è membro del Cobus-Comitato gestione del sangue ed emoderivati dell’Ospedale di Borgomanero. L’Impegno nel sociale di Giaime è anche a livello regionale dove è Consigliere Regionale nel Comitato Anpas Piemonte per le Pubbliche assistenze Piemontesi. Inoltre è Membro del Consiglio Regionale del Volontariato di Regione Piemonte.
Giaime rilascia una nota relativa ai suoi impegni: "Da oltre 15 anni ho scelto di dedicare tutta la mia vita al sociale e al Volontariato, donando tutte le mie capacità e possibilità perché questo modo sia rafforzato e rappresentato nel modo giusto, ho sacrificato la mia vita privata e personale a favore del sociale, e lo rifarei ogni giorno, ringrazio davvero tutti i coloro che in questo straordinario cammino hanno creduto e continuano a credere in me". Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante si avvale dell'impegno di 142 volontari e quattro dipendenti. I 5438 servizi effettuati nel 2013 (divisi fra Emergenza- Urgenza 118, trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali), sono la dimostrazione del grande impegno dell’associazione e dei suoi volontari. È presente 24 ore su 24 per il servizio di Emergenza 118 nella zona del Vergante ed in quelle limitrofe, con la dotazione di quattro DAE, uno in sede e tre sui mezzi utilizzati. Il parco automezzi è composto, attualmente, da cinque autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e quattro altri mezzi per servizi socio assistenziali. L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) il cui Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi, con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.