Share |

GIAIME RICONFERMATO ALLA PRESIDENZA DI AMBULANZA DEL VERGANTE

Nebbiuno - Venerdì 28 marzo a Nebbiuno,  l’Assemblea dei soci del Gruppo Volontari Ambulanza del  Vergante ha eletto il Consiglio Direttivo che ha poi riconfermato per altri tre anni e all'unanimità, Daniele  Giaime alla Presidenza e Luca Angelotti Vice Presidente. Giaime ha ringraziato i soci. “Sono felice e orgoglioso di questa riconferma, il mio impegno sarà massimo e mi permetterà con il Vice Presidente Luca Angelotti e il Direttivo rinnovato, di portare avanti i progetti iniziati, di consolidare la struttura e di sviluppare ancora di più l'attività dell'Associazione. Ambulanza del Vergante è una parte grandissima della mia vita ed è per me è un grande successo essere rimasto al mio posto. Grazie a tutti i Volontari per avermi sostenuto e a Luca per l'appoggio e il sostegno che mi ha dato ogni giorno”.  I soci hanno eletto anche gli altri Consiglieri, il Consiglio dei Revisori ed i Probiviri ed è stato presentato il Bilancio Consuntivo del 2013 e Preventivo per l’anno in corso.

Tra i Consiglieri eletti, sono stati riconfermati: Luca Angelotti (che ricoprirà anche la carica di Tesoriere), Giuliano Bianchi, Sara Celano, Gianfilippo Manzetti, Cinzia Tondina e Roberto Velo. I Consiglieri neo-eletti, invece, sono: Luigi Varalli, Laura Catilina, Davide Marini, Iolanda Papagni, Carmelo Tagini e Silvana Tondina.

Il bilancio del 2013 presenta un saldo positivo di € 30.035,20, con 5438 servizi (tra Emergenza-Urgenza 118 -  attivo 24h su 24 -  servizi ordinari, socio assistenziali, trasporti e assistenza sanitaria a eventi e/o manifestazioni sportive), più che raddoppiati dal 2012. I 142 volontari, tra i quali 70 operatori DAE e quattro Istruttori Regionali DAE, garantiscono un servizio di assistenza sanitaria avanzata e cardioprotetta, grazie anche ai quattro defibrillatori automatici esterni in dotazione all’associazione, di cui uno in concessione da parte della Regione Piemonte. Un’associazione in crescita costante, confermata dall’incremento di attività diversificate. Di recente istituzione sono  l’organizzazione di corsi di Primo soccorso per aziende e privati e, grazie ad un protocollo di collaborazione con un ente di medici, di corsi sulla normativa relativa alla Sicurezza. La convenzione con il Centro per l’Impiego della Provincia di Novara per accogliere i lavoratori in mobilità indennizzata, che così possono svolgere le ore previste per legge presso Ambulanza del Vergante, ha avuto un grande successo. E’ stato ampliato e confermato il servizio prelievi nei Comuni del Vergante, grazie anche all’impegno delle tre infermiere professionali Silvana Bagnati, Carla Gallazzi e Cristina Passarani, coordinate da Claudia Gervasoni, che nel 2013 hanno garantito 1619 prelievi. E’ stato anche attivato il Servizio Dialisi per l’ASL NO - Novara e l’ASL VCO. Con la Provincia di Novara – Ufficio Istruzione è stato invece organizzato un servizio di trasporto di ragazzi disabili da casa a scuola e viceversa. Il parco automezzi è composto, attualmente,  da quattro autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e tre altri mezzi per servizi socio assistenziali. L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) il cui Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi,  con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.