Gozzano - Il Sindaco di Gozzano Gianluca Godio ha partecipato, nella giornata di mercoledì 25 ottobre, all’incontro (tenutosi a Roma nella sede della Regione Lazio) tecnico propedeutico alla presentazione delle domande per l’ottenimento della Bandiera Blu, il riconoscimento che ogni anno la Fee (Foundation for Environmental Education) assegna alle località lacustri e marine che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti. "E’ stato un incontro importante – afferma il primo cittadino gozzanese – Un appuntamento rilevante , senza il quale sarebbe stato impossibile avviare l’iter tecnico per l’assegnazione della Bandiera Blu 2024".
I parametri in base ai quali viene assegnata la Bandiera Blu per le spiagge sono molteplici: la qualità delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, la certificazione ambientale, la gestione dei rifiuti, l’accessibilità nelle spiagge, l’educazione e la comunicazione ambientale e le iniziative di sostenibilità.
"Come Comune – sottolinea Godio – abbiamo già avviato il percorso che ci accompagnerà sino all’assegnazione della prossima Bandiera Blu: il nostro lido ha sempre soddisfatto, rispettando i criteri severi, tutte le richieste della FEE. Per Gozzano, sarebbe questa la quinta Bandiera Blu: un grande traguardo che auspichiamo di raggiungere, soprattutto per l’immagine turistica che ne scaturirebbe".