Nebbiuno - Il lancio della collezione "Santa Fabiola" foulard nasce dall'incontro tra l'Atelier ByMo Design, laboratorio artigiano di Design e Fashion di Meina ed il Dr. Fernand Vicari, primario di gastroenterologia presso l'ospedale di Nancy, in Francia, ed editore della rivista medica Hegel. La vita di Fabiola è la storia di una donna patrizia che, dopo due matrimoni con uomini brutali e infedeli, decide di consacrare le sue immense fortune economiche ai bisognosi ed ai malati. Muore nel 399 D.C., dopo aver fondato il primo grande ospedale italiano ad Ostia, nei pressi di Roma. È dopo aver conosciuto la storia di Fabiola che entrambi, ByMo Design per il suo impegno nel volontariato in ambulanza ed il Dr. Vicari per la sua vocazione professionale, decidono di far conoscere la donna, divenuta Santa e la sua vita, attraverso la creazione di una linea di foulard che sarà distribuita a livello internazionale a scopo benefico.
ByMo Design ha deciso, infatti, di devolvere quest’anno l'intero beneficio realizzato in Italia al Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, fino al raggiungimento dell'importo di oltre 16.000 €, finalizzato all'acquisto di un ventilatore polmonare e di un monitor multiparametrico, con anche la funzione di defibrillatore manuale, per attrezzare un'ambulanza per la rianimazione e dare un ulteriore servizio al territorio ed alla cittadinanza.
I foulard si possono reperire presso il laboratorio artigiano ByMo Design di Moalli Laura, Via Sempione 61 a Meina, oppure presso la Pasticceria Filiberti, Largo Alpini 27 a Invorio o anche prenotandoli sia personalmente presso la sede di Ambulanza del Vergante, in Via per Meina, loc. Madonna della Neve a Nebbiuno, che telefonando al numero 0322 280117, oppure ancora mandando una e-mail al seguente indirizzo: segreteria@ambulanzavergante.com.
Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante si avvale dell'impegno di 142 volontari e due dipendenti. I 5438 servizi effettuati nel 2013 (divisi fra Emergenza- Urgenza 118, trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali), sono la dimostrazione del grande impegno dell’associazione e dei suoi volontari. È presente 24 ore su 24 per il servizio di Emergenza 118 nella zona del Vergante ed in quelle limitrofe, con la dotazione di quattro DAE, uno in sede e tre sui mezzi utilizzati. Il parco automezzi è composto, attualmente, da quattro autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e tre altri mezzi per servizi socio assistenziali. L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) il cui Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi, con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.