Nebbiuno - Domenica scorsa, 23 novembre, il Gruppo dei Volontari del Vergante ha inaugurato, durante una cerimonia sul sagrato della chiesa di Nebbiuno, il nuovo mezzo utilizzato per trasporti socio-assistenziali per i pazienti autosufficienti e anziani. All’avvenimento erano presenti il sindaco di Nebbiuno Elis Piaterra il Sindaco di Pisano Mazzola, il Sindaco di Lesa Grignoli e l'Assessore alle Politiche Sociali Melone di Lesa il Sindaco di Dormelletto, il Consigliere Comunale Mirani alla Prot. Civile di Massino Visconti. Il consigliere Regionale Anpas Piemonte Neve, il Dott. Benedini Presidente del Lions Club Arona Stresa, oltre a ben settanta volontari dell’Ambulanza del Vergante e rappresentanti delle varie associazioni di volontariato del territorio tra le quali gli Alpini di Nebbiuno, Aib Nebbiuno, Aib Invorio, Protezione civile e a numerosi cittadini che dimostrano come l’associazione si riconosciuta e stimata sul territorio. La cerimonia è stata preceduta da una funzione religiosa in parrocchia dove il nuovo parroco, Don Maurizio Medina, ha salutato e ringraziando tutti i volontari per il grande lavoro di aiuto e sostegno giornaliero, lavoro caratterizzato dalla solidarietà e amore per il prossimo, un pensiero è andato poi ai volontari che ci hanno lasciato, in particolare il sig. Carlo Mo a cui è dedicato il mezzo. Al termine sul sagrato antistante la Chiesa il Presidente Giaime ha aperto la cerimonia di inaugurazione ringraziando pubblicamente a nome dei volontari, tutte le persone che hanno reso possibile l’acquisto di questo nuovo mezzo il cui costo è stato coperto dalle donazioni del 5x1000 dei cittadini, evidenziando quanto l’Ambulanza del Vergante sia riuscita a crescere in questi anni, riuscendo a conciliare l'attività istituzionale primaria del socio assistenziale, e l’ attività di soccorso e trasporto infermi in ambulanza facendole crescere insieme e rafforzandole vicendevolmente, per essere “ambulanza e non solo”.
Dice sempre Giaime: “L'Ambulanza del Vergante tiene molto a portare agli occhi dei cittadini la concretezza dei progetti e far vedere dove vengono finalizzate le donazioni. E' un preciso volere del Consiglio Direttivo quello di dare evidenza dei progetti realizzati con il sostegno di tutti. Il nuovo mezzo sarà intitolato al caro e amato Carlo Mo, recentemente scomparso e che tanto ha fatto per l'associazione che oggi è grande ed è diventata un istituzione grazie anche al suo contributo e per rendere vivo il ricordo verso di lui si è voluto intitolare il mezzo a Carlo”. Il Presidente dell’Ambulanza ha poi ringraziato personalmente a nome dei volontari le persone che piu si sono prodigate per la realizzazione di questo progetto in particolare la signora Savoini dell’Astra Fiat di Arona per la grande disponibilità, praticando uno sconto molto importante e donando le scritte e le livree del mezzo. Giaime ha poi ricordato il lavoro del Consigliere Tagini Carmelo che si è prodigato molto per l'acquisto del mezzo, ringraziato anche Don Maurizio Medina per la grande disponibilità verso l'Ambulanza del Vergante e il suo sostegno e l'accoglienza per la cerimonia di oggi. Il taglio del nastro è stato fatto dalla Sig.ra Liliana Vedova di Carlo Mo e dalla Sig.ra Savoini e dal Sindaco di Nebbiuno Elis Piaterra a cui sono seguiti numerosi interventi di ringraziamento. Il Presidente ha ricordato,Fabrizio Ferretti giovane volontario che ha contribuito alla fondazione dell'Associazione scomparso da non molto e il Dott. Carlo Pagani che ha sempre sostenuto l'Associazione e spronato il gruppo a crescere. Il Presidente Giaime ha poi chiuso la cerimonia, ricordando con quanta umanità, e gentilezza i nostri volontari svolgono ogni servizio, ringraziandoli tutti senza distinzione per il loro poco o tanto tempo che donano alla collettività, sottolineano quanto il Gruppo sia una Famiglia forte e coesa che continua a crescere e che “come in tutte le famiglie c'è sempre qualche problema e o discussione ma tutto si risolve in modo costruttivo e "da noi si sta bene" e si continua a lavorare in armonia e con spirito costruttivo e di unione”.
Una cerimonia festosa e intensa di emozioni, attraversata dall'allegria e da tanta voglia di stare insieme, che ha trovato la naturale conclusione con un rinfresco nella Sala Fassi del Comune per festeggiare il taglio del nastro.
Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante si avvale dell'impegno di 142 volontari e quattro dipendenti. I 5.438 servizi effettuati nel 2013 (divisi fra Emergenza- Urgenza 118, trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali), sono la dimostrazione del grande impegno dell’associazione e dei suoi volontari. È presente 24 ore su 24 per il servizio di Emergenza 118 nella zona del Vergante ed in quelle limitrofe, con la dotazione di quattro DAE, uno in sede e tre sui mezzi utilizzati. Il parco automezzi è composto, attualmente, da quattro autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e col nuovo mezzo arrivato di sei mezzi per servizi socio assistenziali. L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) il cui Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi, con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.