Orta San Giulio - Lo scorso 24 gennaio il rettore prof. Gian Carlo Avanzi e l’ing. Giovanni De Bernardi, presidente del Consiglio di Amministrazione dell’EcoMuseo del Lago d’Orta e Mottarone (EcoMuseo Cusius), hanno siglato il Contratto di Lago per il Cusio. Il Contratto di Lago del Cusio nasce come progetto nell’ambito del ciclo di conferenze “Orta Reloaded: Le Eco Logiche”, tenutosi a San Maurizio d’Opaglio nel settembre 2017 con lo scopo di raccontare la storia di inquinamento del lago d’Orta e stimolare il confronto sulle necessità di salvaguardia del lago e le nuove prospettive di sviluppo eco-sostenibile del territorio. Gli obiettivi del Contratto, che dal 2017 a oggi ha trovato sempre maggiori soggetti aderenti e sostenitori, sono individuabili in quattro tematiche principali:
Con la firma del Rettore anche l’UPO entra a far parte dei 127 soggetti aderenti. Nell’occasione sono stati approfonditi i temi di comune interesse e le possibili future iniziative.
Funzionale all’accordo, sotto il profilo della ricerca, sarà l’attività che verrà sviluppata con taglio multidisciplinare dal nuovo Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica (DiSSTE).
«In particolare – ha sottolineato il prof. Avanzi – i due nuovi corsi di laurea attivati dall’Ateneo già da quest’anno, Gestione Ambientale e Sviluppo Sostenibile e Chimica verde, prepareranno profili professionali utili ai territori su cui si concretizzerà l’azione del Contratto di Lago per il Cusio».