Massino Visconti - Domenica 21 settembre a Massino Visconti La Pro Loco di Massino guidata dal Presidente Vilmo Pescara ha consegnato all’Ambulanza del Vergante l’Ombrellino d’Oro 2014, a ritirarlo sul palco il Presidente dell’Associazione Giaime Daniele, emozionato e felice, tra gli applausi dei tantissimi Volontari presenti nella piazza, con tantissimi cittadini di tutto il Vergante che hanno voluto essere presenti per festeggiare l’Ambulanza. Tante le Autorità presenti, dal Prefetto di Novara Castaldo, del Sindaco di Massino Visconti Angela Buzzi e del Vice Presidente della Regione Piemonte Reschigna e del Commissario della Provincia di Novara Bona Luca, al Sindaco di Lesa Roberto Grignoli, al Vice Sindaco di Nebbiuno Timo Gino, al Sindaco di Dormelletto. Al Consigliere Dori Roberto di Oleggio Castello e l’Assessore Elena Rossi. Presenti i Consiglieri Regionali del Comitato Anpas Piemonte (Associazione Pubbliche Assistenze) Maria Teresa Spadacini e Camona Roberto, dove Ambulanza Vergante è Associata e Giaime è Consigliere Regionale.
Il presidente Giaime dichiara: "Il Premio è davvero per tutti i 140 Volontari dell’Associazione che sono una forza incredibile e non si fermano mai, lavorano in silenzio e a testa bassa, e un riconoscimento cosi importante dà loro più forza e coraggio per proseguire l’attività. Li contraddistinguono almeno 4 “C” Cuore, costanza, coraggio e competenza. In questi anni siamo cresciuti tanto passando da 95 servizi all’anno di 7 anni fa ai 5.482 del 2013. Il Premio è per il lavoro e l’impegno dei Volontari, l’Associazione ha diversificato le sue attività passando dal soccorso in emergenza 118 per 24 ore al giorno e 365 giorni all’anno e accanto svolgendo i trasporti in ambulanza e i servizi socio assistenziali sia per autosufficienti che no. Ringrazio di cuore il presidente Pescara e il direttivo della Pro Loco per averci scelto per questo premio, siamo fieri e davvero entusiasti, l’Ambulanza del Vergante, siamo l’Ambulanza del intero Vergante e lavoriamo per un territorio e non per un solo paese,siamo al servizio del Vergante e questo premio testimonia l’amore del territorio per noi e i nostri Volontari".
Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante si avvale dell'impegno di 142 volontari e quattro dipendenti. I 5438 servizi effettuati nel 2013 (divisi fra Emergenza- Urgenza 118, trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali), sono la dimostrazione del grande impegno dell’associazione e dei suoi volontari. È presente 24 ore su 24 per il servizio di Emergenza 118 nella zona del Vergante ed in quelle limitrofe, con la dotazione di cinque defibrillatori uno in sede e quattro sui mezzi di soccorso. Ad Oggi ha 86 Operatori formati all’Uso del Defibrillatore. Il parco automezzi è composto, attualmente, da quattro autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e quattro altri mezzi per servizi socio assistenziali. L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) il cui Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi, con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.