Ameno - Dal 2020 l’Associazione Turistica Proloco di Ameno è socia di AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile, prima Proloco in Italia ad associarsi ad AITR. AITR promuove la cultura e la pratica di viaggi di turismo responsabile. “Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.”
Principi fondamentali del turismo responsabile sono:
"La Proloco di Ameno, attraverso l’adesione ad AITR, intende creare un “ponte” tra i potenziali turisti interessati a questo tipo di esperienza e le esigenze degli Operatori Turistici presenti sul territorio" dichiara Ivano Comola, Presidente della Proloco di Ameno, che aggiunge "associandoci abbiamo anche aderito al decalogo che AITR propone a tutte le Proloco, oltre che alla Carta Italiana dell’Ospitalità Responsabile".
L’amministrazione comunale di Ameno, che concede il patrocinio alle iniziative della Proloco, da alcuni anni ha attuato iniziative volte a promuovere un turismo sostenibile e responsabile, in particolare nel 2015 ha promosso la realizzazione del Quadrifoglio di Ameno, 4 percorsi ad anello, per un totale di 33,6 km percorribili per il 90% della loro estensione anche in Mountain Bike e a cavallo. Questa progettualità è stata pensata per rivolgersi a turisti, sia italiani che stranieri, interessati a vivere un rapporto rispettoso e “lento” col territorio e quindi perfettamente in linea con le finalità di AITR. La scommessa ha dato i suoi frutti. Ad Ameno negli ultimi anni il numero di turisti e il numero di strutture sono aumentati: le presenze turistiche (dati relativi a persone registrate nelle strutture) sono passate da 17.450 nel 2015 a 22.586 nel 2019, con un aumento del 30%, grazie anche alla creazione dei Sentieri del Quadrifoglio e alle iniziative musicali e culturali che da tempo si svolgono sul territorio.
Le strutture ricettive sono passate negli stessi anni da 6 del 2011 a circa 30 nel 2020, offrendo soluzioni per tutte le esigenze: alberghi, affittacamere e B&B, 1 ostello comunale con 20 posti letti, 1 area camper attrezzata per 5 piazzole con previsione di aumento, oltre a diversi punti di ristoro.
Per il 2021 Comune e Proloco hanno riprogettato la ormai classica Settimana del Quadrifoglio di Ameno, che, alla fine di aprile, apriva la nuova stagione turistica annuale, moltiplicandola nelle “Stagioni del Quadrifoglio”, 4 appuntamenti settimanali, uno per stagione, come 4 sono gli anelli del Quadrifoglio, dove troveranno spazio eventi culturali, musicali, sportivi e ludici strettamente legati al territorio e alla sua conoscenza.
Il primo appuntamento dovrebbe essere in maggio ma si aspetta l’evolversi della situazione sanitaria e delle relative disposizioni di legge per confermare o meno le date e il programma.