Gozzano - L’acqua è un bene prezioso. Ce ne accorgiamo in questi periodi di siccità. Tanto da correre ai ripari anche con campagne di sensibilizzazione. Questo è accaduto nella mattinata di martedì 28 marzo nell’aula consigliare del Comune di Gozzano dove si è concluso, per ora, un percorso incentrato sul risparmio dell’acqua. Presenti gli studenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, gli alunni della quinta elementare, il vice Sindaco Libera Ricci, l’Assessore all’Istruzione Francesca Tucciariello, Daniele Barbone, amministratore delegato di Acqua Novara e VCO e Luca Sottini amministratore delegato di Minerva Energia. In questo frangente sono state distribuite delle borracce ai ragazzi (regalate da Minerva Energia e Acqua Novara VCO), alcune con il logo disegnato dagli studenti del CCR, in particolare da una compente dello stesso organo. I contenitori saranno consegnati, nella mattinata di mercoledì 29 marzo, a tutti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Gozzano, come gadget e come elemento di sensibilizzazione al risparmio dell’acqua.
"Come Amministrazione Comunale – ha sottolineato l’Assessore all’Istruzione Francesca Tucciariello – abbiamo intrapreso da tempo questa campagna di sensibilizzazione sul consumo dell’acqua, perché riteniamo che, come sta dimostrando questo periodo di siccità, è importante un uso attento e coscienzioso".
"Da tempo – ha evidenziato il vice Sindaco Libera Ricci – stiamo cercando di operare per una coscienza ecologica delle nuove generazioni con una serie di iniziative che si sono concretizzate in raccolta dei rifiuti abbandonati sul territorio, la visita dei canneti, che si ripeterà sabato 1 aprile, parte importante della vegetazione lacustre e una incisiva campagna ecologica".