Share |

MAXI ESERCITAZIONE A POMBIA

Nebbiuno - Il 19 maggio alle ore 11, presso Casa della Porta in Via Canobio a Novara,  si è svolta la conferenza stampa relativa alla Maxi Esercitazione conclusiva del Master Internazionale di Medicina dei Disastri, che si svolgerà il 4 giugno 2014 nel Parco del Ticino (più precisamente nella Cascina Montelame a Pombia) presso  l’Ospedale Mobile  - 1° Regg.to Trasporti. Collaborano alla realizzazione dell'Esercitazione: Esercito Italiano con un Battaglione Sanità - Croce Rossa Italiana, ANPAS, Pubbliche Assistenze, Protezione Civile Provincia di Novara.

L'esercitazione ipotizza che il fiume Ticino sia il confine tra due Stati, di cui uno interessato da forti tensioni sociali che hanno prodotto un conflitto interno. Un giorno, un notevole numero di profughi attraversa improvvisamente il fiume in cerca di salvezza. Questo sconfinamento mette in moto il meccanismo di ricerca e soccorso dei profughi in un'area boschiva e impervia. Il centro dei soccorsi è costituito dall'Ospedale Militare da CampoL’esercitazione inizierà alle ore 18,00 ed avrà termine alle 22,30.

E’ un importante evento, organizzato dell’Università “Amedeo Avogadro” di Novara e svolto ogni anno in contesti diversi, che raccoglie l’adesione di medici e partecipanti da ogni parte del mondo oltre alla popolazione del territorio,  che è invitata a partecipare numerosa.  

Ambulanza del Vergante, che partecipa da diversi anni all’evento, quest’anno metterà a disposizione due ambulanze e relativi volontari (e probabilmente anche alcuni traduttori per i medici anglofoni e qualche figurante, trovato tra i nuovi tirocinanti). Inoltre,  si attiverà anche nel supporto alla popolazione con i Counselors psico-sociali per l’emergenza,  tramite la collaborazione della volontaria Adriana Cavestro, già rappresentante dei counselor dell’emergenza di ASCOS-ASSOEMERGENZE, nel cui gruppo opererà per il secondo anno consecutivo anche la volontaria di Ambulanza del Vergante Dott.ssa Sara Celano, psicologa. Al gruppo organizzatore dell’Associazione,  oltre al Presidente,  stanno partecipando il vice presidente Luca Angelotti, Stefano Timpani ed Adriana Cavestro.

E’ un’occasione di ulteriore crescita per i volontari dell’associazione  che parteciperanno, con piena approvazione e appoggio del Consiglio Direttivo, e una ulteriore conferma che Ambulanza del Vergante è sempre presente  e attiva nel supporto del suo territorio.

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante si avvale dell'impegno di 142 volontari e due dipendenti. I 5438 servizi effettuati nel 2013 (divisi fra Emergenza- Urgenza 118, trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali), sono la dimostrazione del grande impegno dell’associazione e dei suoi volontari.

È presente 24 ore su 24 per il Servizio di Emergenza 118 nella zona del Vergante ed in quelle limitrofe, con la dotazione di quattro DAE, uno in sede e tre sui mezzi utilizzati.

Il parco automezzi è composto, attualmente,  da quattro autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e tre altri mezzi per servizi socio assistenziali.

L’Ambulanza del Vergante è associata ad Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) il cui Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 8.990 militi (di cui 3.074 donne) e 349 dipendenti che, con 399 autoambulanze, 121 automezzi per il trasporto disabili, 216 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile svolgono annualmente 409.473 servizi,  con una percorrenza complessiva di oltre 13 milioni di chilometri.