Arona - Taglio del nastro ieri, lunedì 9 luglio, per le nuove palazzine ATC di Arona in via Gran Sasso d’Italia, che consentiranno di mettere a disposizione dei cittadini di Arona e circondario trenta nuovi appartamenti e una ventina di box: “Un intervento importante – ha commentato il presidente ATC, Giuseppe Genoni – l’inaugurazione di nuovi condomini non è un fatto che capita tutti i giorni. Le case che oggi andiamo ad inaugurare non hanno nulla da invidiare per materiali e tecniche costruttive alle abitazioni che normalmente si trovano sul mercato immobiliare”. Le nuove palazzine sono in classe energetica A3, sono dotate di pannelli solari e fotovoltaici e di un sistema di recupero dell’acqua piovana. Gli appartamenti sono di varie dimensioni, in particolare bi e trilocali.
“L’intervento ha beneficiato di un finanziamento regionale di circa 5milioni e mezzo di euro – ha aggiunto Genoni – l’iter di realizzazione è partito nel lontano 2009 ed ha subìto due stop per due successivi fallimenti. Nel 2015, abbiamo ripreso la situazione e affidato alla terza ditta in graduatoria il cantiere che è finalmente stato completato secondo il crono-programma previsto”.
La procedura per le assegnazioni è già stata attivata da ATC e i primi inquilini entreranno già nei prossimi giorni, secondo la graduatoria comunale del 2013 ancora in corso di validità.
La zona è stata oggetto anche di un intervento di riqualificazione urbana: “Abbiamo realizzato un collegamento stradale e un ponticello sul rio Veverino che consente di collegare due porzioni di Arona prima separate – ha aggiunto il sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli – Tra le due palazzine è stata anche realizzata una nuova viabilità, con una pista ciclabile, rotatorie, parcheggi e illuminazione a led”.