Nebbiuno - Sabato 6 aprile 2013 tre volontari Anpas del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante Pubblica Assistenza di Nebbiuno, Giulia Barbieri, Luca Angelotti e Adriana Cavestro verranno premiati con la consegna delle benemerenze per il loro impegno in Emilia al fianco delle popolazioni colpite dal terremoto. I volontari hanno prestato servizio nei campi nazionali Anpas di piazzale Andrea Costa a Mirandola e quello di Novi di Modena che hanno ospitato complessivamente circa 1.100 sfollati, nonché di quelli della Regione Piemonte allestiti a San Giacomo Roncole di Mirandola.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 6 aprile alle ore 15, al Cinema Sala Borsi di Ceva (Cn), in via Pio Bocca 10. Il Presidente Daniele Giaime, accompagnerà i tre volontari alla cerimonia di premiazione dove è prevista anche la consegna all’Associazione Ambulanza del Vergante per il sostegno alle attività di protezione civile.
Il programma prevede i saluti istituzionali del presidente Anpas Piemonte, Andrea Bonizzoli, del Sindaco di Ceva, Alfredo Vizio, della presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia (invitata), dell’assessore Protezione civile Regione Piemonte, Roberto Ravello (invitato), del presidente nazionale Anpas, Fausto Casini, del responsabile nazionale Protezione civile Anpas, Carmine Lizza e gli interventi del funzionario Protezione civile Regione Piemonte, del rappresentante Dipartimento Protezione civile e del responsabile Protezione civile Anpas Piemonte, Marco Lumello. A seguire, le premiazioni dei volontari Anpas intervenuti nell’emergenza Emilia 2012 con la consegna delle benemerenze.
Il presidente del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, Daniele Giaime si è detto «Sono molto contento di poter accompagnare i miei tre Volontari alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti, il loro impegno verso le popolazioni colpite del terremoto in Emilia, mi rende molto orgoglioso e questa esperienza li ha arricchiti e fatti crescere sotto tutti i punti di vista, e la nostra Associazione per il loro tramite ha potuto portare un fattivo e concreto aiuto e varcare i confini dei nostri territori e andare lontano a prestare opera di volontariato. Un apprezzamento speciale a Giulia,Luca e Adriana, la nostra Associazione è ancora piu’ forte e grande grazie al loro impegno in Emilia>>
Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante si avvale dell'impegno di 130 volontari e due dipendenti. Nell'ultimo anno l'Associazione ha svolto 3.950 servizi divisi fra emergenza urgenza 118, trasporto infermi, trasporti socio-assistenziali. È presente 24 ore su 24 per il servizio di emergenza 118 nella zona del Vergante e in quelle limitrofe. L’Ambulanza del Vergante svolge inoltre servizio prelievi del sangue prestando assistenza, nel solo 2012, a 1.200 prelievi. Il parco automezzi è composto da quattro autoambulanze, un autoveicolo attrezzato per trasporto disabili e tre altri mezzi per servizi socio assistenziali.