Share |

PRESENTAZIONE DEL CORSO PER NUOVI VOLONTARI SOCCORRITORI

Nebbiuno - Il presidente e responsabile della formazione del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, Daniele Giaime e il Consiglio direttivo dell’associazione invitano alla presentazione del corso di formazione per i nuovi volontari soccorritori 118 che si terrà venerdì 31 marzo, alle ore 21 nella Sala polivalente della sede dell’associazione in via per Meina, Località Madonna della Neve, Frazione Corciago di Nebbiuno (No), presso il Centro di Protezione Civile. L’Ambulanza del Vergante cerca nuovi volontari, a tal fine organizza ogni anno un corso gratuito, riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte, secondo lo standard formativo regionale, che abilita al soccorso sanitario in emergenza 118 e prepara i volontari a svolgere con competenza e professionalità i servizi a mezzo ambulanza. Inoltre, all’interno dello stesso corso è prevista la formazione e l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero DAE. Le lezioni riguarderanno diversi argomenti tra cui il Sistema di emergenza-urgenza 118, i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa e altro ancora. Durante la serata di presentazione del corso il presidente dell’Ambulanza del Vergante, Daniele Giaime esporrà inoltre le attività svolte nell’ultimo anno e i progetti dell’associazione per il 2017. Il corso di formazione sarà diviso in tre step, il primo Centralino e servizi sociali, in secondo trasporto infermi non urgente e il terzo con la certificazione Regionale per i servizi di emergenza 118.

Le lezioni saranno coordinate da Giaime Daniele come Istruttore Piemonte 118, affiancato dal Gruppo di Formazione composto da: Carabelli Monica, Passarani Cristina, Sandrini Laura, Vella Fabrizio tutti Istruttori Piemonte 118. Saranno coivolti anche diversi docenti esterni tra Medici e Infermieri anche del Sistema di Emergenza Piemonte. Per la parte di utilizzo del Defibrillatore sarà utilizzata l’Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Piemonte e nostro Comitato Regionale: Anpas Piemonte che invierà il Direttore del Corso e altri Istruttori Aed, oltre ad Angelotti Luca e Catilina Laura che si aggiungeranno per la parte di Formazione agli altri Istruttori abilitati dell’Associazione Quali: Giaime Daniele, Passarani Cristina, Sandrini Laura e Vella Fabrizio. «Abbiamo le competenze - affermano - di formazione all’interno del nostro ente e lavoriamo sodo per portare avanti questa attività che noi è il cuore di tutto».

«Sono davvero molto lieto come presidente del Gruppo – spiega Daniele Giaime – di lanciare il percorso formativo per i nuovi volontari soccorritori, per noi la formazione è il cuore di tutte le attività. Anche l’edizione di quest’anno, prevede per tutti i nuovi volontari terminato il percorso, oltre a diventare soccorritori, di essere abilitati all'uso del defibrillatore, questo contribuirà ad aumentare la presenza capillare sul territorio di operatori Dae e di cardio proteggere ancora di più il Vergante e i territori limitrofi. Questo corso porterà nuove forze nella nostra grande famiglia, e ci permetterà di crescere ancora».

Alla serata di presentazione organizzata per il 31 marzo 2017 alle 21 presso la sede a Nebbiuno in via per Meina verranno date tutte le informazione necessarie e ci si potrà iscrivere saranno presenti anche i Sindaci del territorio dove principalmente operiamo , e il Sindaco di Nebbiuno Elis Piaterra con la quale c’è stretta collaborazione da tempo. Oltre ai vertici delle Aziende sanitarie con cui siamo in convenzione.

Per informazioni e adesioni contattare il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, tel. 0322 280117 email segreteria@ambulanzavergante.com. Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 149 volontari, quattro dipendenti e sei volontari in servizio civile grazie ai quali ogni anno svolge oltre 4.612 servizi. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento per visite e terapie, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni. La Pubblica Assistenza di Nebbiuno dispone di 11 automezzi fra ambulanze per il soccorso, mezzi per il trasporto dei disabili e auto per i servizi socio sanitari.