Arona - L’Associazione Scientifica Italiana di Psicologia Perinatale, èorgogliosa di annunciare la nascita del suo primo Centro Perinatale in Italia. Il “Centro Perinatale Maia”si trova ad Arona nella frazione di Montrigiasco e ha come obiettivo principale la promozione del benessere della famiglia. Il Centro offre infatti un insieme di servizi rivolti alla coppia e alla famiglia nel periodo che va dal concepimento ai primi anni di vita del bambino. Gravidanza, prima infanzia e infanzia sono momenti dello sviluppo importanti, durante i quali si gettano le basi per la crescita mentale e affettiva della persona e dell'adulto di domani.
"Il Centro si propone di mettere a disposizione delle famiglie un’équipe multidisciplinare di professionisti che lavorano in ambito perinatale - spiega Laura Carbonati, psicologa perinatale e referente del Centro - per il 2015-2016 proponiamo attivitàtutte condotte da professionisti esperti come la consulenzaostetrica prima della gravidanza, durante e nei primi mesi di vita del bambino, la consulenza psicologica nel periodo perinatale (dal desiderio di un figlio ai primi anni di vita del bambino), le visite dell’ostetrica o dell’educatrice perinatale a domicilio quale sostegno alla donna durante il puerperio".
Il Centro offre anche lo spazio mamma e bambino 0 –1 anno, dove, alla presenza di un professionista, le mamme possono condividere un momento speciale con il proprio bambino assieme ad altre mamme, per sentirsi parte di un gruppo e non piùsole. E uno spazio gioco 0-3 alla mattina, rivolto ai bambini che non frequentano il nido, per dare loro la possibilitàdi condividere un’esperienza ludico-educativa con la propria mamma (o nonni o baby sitter) e con altri coetanei.
Altri appuntamenti fissi saranno quelli dedicati a Yoga e rilassamento in gravidanza per prepararsi con corpo e cuore all’esperienza della nascita; alla Biodanza 4-6 anni, un’attivitàdi espressione corporea ed emotiva attraverso la musica; Laboratori di libera espressivitàper donne in gravidanza e coppie mamma-bambino (dall’anno e mezzo) e Laboratori creativi e di lettura (0-3 anni e 4-6 anni).
Per i primi mesi di vita un'altra proposta offerta dal centro èquella del Massaggio infantile neonatale, un modo piacevole e benefico per stabilire una relazione profonda con il proprio bambino.
"La relazione con il territorio èper noi un altro obiettivo fondamentale - continua Carbonati - e per questo abbiamo giàattivato una collaborazione con l’Associazione Circo Clap, da gennaio fino a marzo, con il laboratorio Il Circo delle Nuvole".
Il Centro vuole poi dedicare un’attenzione particolare alle famiglie che si trovano a vivere situazioni difficili riguardanti la gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino, laddove queste fasi non si svolgano secondo le aspettative dei genitori e la naturalitàdegli eventi. Saranno attivate sin da subito le consulenze psicologiche nei casi di depressione post partum, lutto in gravidanza e nascita patologica del bambino (bambini prematuri e bambini con disabilità). "A tale proposito - conclude la referente - la nostra onlus sta cercando di reperire dei fondi per poter rendere tali servizi gratuiti per coloro che ne hanno bisogno".
La serata di presentazione del Centro sarà venerdì 25 settembre alle 21 nella sede di via Alessandro Volta 28, con la presenza dei professionisti del centro. Il 3 ottobre, a partire dalle 9.30, l'inaugurazione del Centro e l'open day per sperimentare le diverse attività.