Nebbiuno - E’ partito il 13 settembre il nuovo progetto del servizio civile nazionale per 8 ragazzi di età compresa fra i 18 e i 29 anni. Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, Pubblica Assistenza aderente ad Anpas, accoglie i ragazzi con 2 progetti approvati e finanziati : “Compagni nel viaggio” nell’ambito socio sanitario e “Vado al Massimo” che invece indirizza ai servizi di emergenza urgenza 118. Il progetto “Compagni nel viaggio” prevede lo svolgimento di servizi socio-sanitari sia su pulmini sia su autoambulanze per quei cittadini che devono effettuare terapie come dialisi, trasporti interospedalieri, essere dimessi da ospedali o case di cura, frequentare centri diurni di socializzazione o riabilitazione. In molti casi gli utenti possono essere persone disabili che spesso necessitano di essere accompagnate negli spostamenti in quanto non autosufficienti o perché bisognosi di particolari accorgimenti durante la fase del trasporto. A tale progetto partecipano i seguenti ragazzi: Riboni Guido; Sartor Karolayn; Rossi Luca; Orlando Manuela; Vignati Stefano.
Il progetto “Vado al massimo” è nel campo del soccorso di emergenza 118 e include oltre alla possibilità di effettuare i servizi sociali precedentemente descritti, anche l’impiego in servizi di emergenza 118. I volontari in servizio civile saranno quindi impegnati nel ruolo di soccorritore in ambulanza e in tutte le mansioni concernenti le attività di emergenza e primo soccorso. Il progetto prevede l’inserimento e il tutoraggio dei volontari a partire da un’adeguata formazione certificata dalla Regione Piemonte e da un successivo periodo di affiancamento a personale più esperto. Le lezioni teorico-pratiche riguarderanno, tra gli altri argomenti, la gestione dell'emergenza, la rianimazione, l’uso del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, la comunicazione e la relazione d’aiuto. A tale progetto partecipano: Quinzeni Valentina; Ferrari Marco; Aninakwah Isaac.
Il Presidente dell’Ambulanza del Vergante, Giaime Daniele dichiara: “Siamo davvero felici che i due progetti siano stati finanziati e siano partiti, un ben venuto ai ragazzi e un in bocca al lupo, per questo anno di esperienza che vivranno con noi, li accogliamo con grande gioia, e lavoreremo con loro fianco a fianco, e come indicato dal nostro Consiglio Direttivo, come responsabile del Servizio Civile per la nostra associazione sarò con i ragazzi passo dopo passo, per farli cresce e coinvolgerli in tutte le attività del nostro ente. Investiamo molto sui giovani, è per loro una grande occasione di crescita e maturazione e di formazione e dall’altra parte daranno all’Associazione un grande aiuto per svolgere i servizi, in un momento di grande carenza di volontari. A breve ci sarà un appello per la ricerca di nuovi volontari da inserire nell’Associazione per poter sopperire ai servizi, conseguentemente il Servizio Civile Nazionale risulta una grande risorsa per coprire i servizi e l’attività quotidiana”.
Il presidente specifica inoltre che il progetto finanziato dal ministero prevede per loro un piccolo rimborso che li aiuterà ad essere automi e più sereni, e il progetto per loro farà curriculum e potranno speriamo, trovare lavoro più facilmente. Benvenuti a tutti da parte di tutta l’associazione.
Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 172 volontari , grazie ai quali ogni anno svolge oltre 5.700 servizi.. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti inter-ospedalieri, servizi di accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto disabili, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di circa 270mila chilometri percorsi. L’Associazione ha in organico inoltre 3 dipendenti, 2 soccorritori e un impiegata amministrativa. La Pubblica Assistenza di Nebbiuno dispone di 4 ambulanze dotate di defibrillatore, 2 mezzi attrezzati per il trasporto dei disabili e altre 5 auto per i servizi socio sanitari. E 1 gommone attrezzato per il salvamento sul lago impiegato sulle acque del lago. Complessivamente 12 mezzi in tutto.