Borgomanero - La Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi del Presidio Ospedaliero di Borgomanero dell'Asl Novara, diretta dal Dott. Stefano Cusinato, aderisce anche per il 2024 alla Giornata Mondiale del Rene promuovendo il progetto “il nefrologo sul territorio”. Il secondo giovedì di marzo viene celebrato in tutto il mondo il World Kidney Day (Giornata Mondiale del Rene), evento che ha come obiettivo quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di incrementare le strategie di prevenzione e la diagnosi precoce.
La Giornata Mondiale del Rene 2024, che quest’anno si celebrerà il 14 marzo, è giunta quest’anno alla 18a edizione e vuole garantire, attraverso l’attività di prevenzione delle malattie renali, la promozione del messaggio: “La salute dei reni per tutti: promuovere un accesso equo alle cure e una pratica terapeutica ottimale”.
Il programma di quest’anno vuole focalizzare l’attenzione sulla salute dei reni come obiettivo irrinunciabile, con particolare attenzione alle persone più fragili, offrendo a tutti i cittadini l’opportunità di intraprendere un percorso gratuito di prevenzione, fondamentale per la salute.
Questo evento vuole inoltre fornire ai cittadini le conoscenze necessarie per contrastare i fattori di rischio capaci di favorire, o determinare, l’insorgenza di alcune malattie renali. Ipertensione arteriosa, dislipidemie, scorrette alimentazioni, scarsa attività fisica, fumo, possono diventare killer silenziosi per i nostri reni. Diventa pertanto importante contrastare, o ancor meglio annullare, tutti questi fattori di rischio che dipendono dal nostro stile di vita. Inoltre, anche per coloro affetti da un’insufficienza renale, è estremamente importante conoscere come vivere la malattia renale in modo da creare un processo e un bagaglio culturale necessario per un rallentamento dell’evoluzione verso gli stadi più avanzati.
Ad oggi si stima che la prevalenza della Malattia Renale Cronica sia pari al 10% della popolazione mondiale, superando gli 850 milioni di persone, e che questo dato sia in progressivo aumento. I pazienti affetti da Malattia Renale Cronica presentano, rispetto alla popolazione generale, una maggiore mortalità ed un maggior rischio cardiovascolare. Inoltre, tra i pazienti affetti da Malattia Renale Cronica nella sua fase terminale più di 3 milioni ogni anno muoiono per l’impossibilità di accedere alle terapie sostitutive quali la dialisi o il trapianto di rene.
"La Giornata Mondiale del Rene si integra con le altre attività di divulgazione e promozione della salute che la Struttura di Nefrologia attua ormai da moltissimi anni sul nostro territorio – afferma Stefano Cusinato, Direttore della S.C. Nefrologia -. La presenza di Medici ed Infermieri della Nefrologia di Borgomanero nelle piazze, a disposizione di tutti i cittadini, vuole essere testimonianza di quanto sia importante sottoporsi a controlli clinici per individuare precocemente quei fattori che, se non curati, potrebbero causare malattie renali".
Prosegue: "Dobbiamo impegnarci a creare un contesto favorevole al miglioramento degli stili di vita, con particolare riguardo all'alimentazione ed all'attività fisica, nell’ottica di promuovere programmi di prevenzione primaria e secondaria, garantendo a tutti l’equità di trattamento ed accesso alle cure. Una diagnosi precoce della malattia – soprattutto in età giovanile – è uno degli strumenti più efficaci a disposizione per curare o rallentarne l’evoluzione".
Anche quest’anno sarà presente un presidio della Struttura Complessa di Nefrologia in sinergia con la Croce Rossa Italiana, ed in collaborazione con i Volontari dell’Associazione Pronefropatici “Fiorenzo Alliata” e il Laboratorio Analisi. Chiunque sarà interessato potrà effettuare una valutazione gratuita della salute dei propri reni nelle seguenti sedi:
- OLEGGIO lunedì 11 marzo 2024 - dalle 9.00 alle 13.00, in piazza Martiri
- ARONA martedì 12 marzo 2024 - dalle 9.00 alle 13.00, in corso della Repubblica
- BORGOMANERO venerdì 15 marzo 2024 - dalle 9.00 alle 13.00, in piazza Martiri
"Il progetto “IL nefrologo sul territorio” si svolgerà direttamente nelle piazze in uno stand della CRI dedicato con il personale Medico ed Infermieristico della Nefrologia - continua il dott. Stefano Cusinato - e consisterà in un check-up gratuito che prevede un colloquio con la persona, la compilazione di una scheda anamnestica, la misurazione della pressione arteriosa, il calcolo del BMI ed un prelievo del sangue, facoltativo, che servirà a controllare la funzionalità renale. Nel pieno rispetto della riservatezza, i dati clinici e laboratoristici raccolti saranno inviati al Medico Curante dell’assistito insieme ad una valutazione del Nefrologo. Anche quest’anno la Struttura Complessa di Nefrologia di Borgomanero e l’Associazione Pronefropatici Fiorenzo Alliata A.P.S., affiancate dalla Fondazione Comunità del Novarese e la dalla Fondazione BPN per il Territorio, hanno voluto condividere e sostenere questa importante iniziativa> - conclude il dott. Stefano Cusinato <con il prezioso supporto della Croce Rossa Italiana di Arona, di Borgomanero e di Oleggio e del Laboratorio analisi dell’Asl Novara. Un particolare ringraziamento al personale della mia Struttura che, con grande impegno e dedizione, collabora nei numerosi progetti realizzati nell’ambito della prevenzione della salute ed al sostegno dei pazienti nefropatici".
"Nonostante la malattia renale cronica abbia una forte incidenza nella popolazione, c’è ancora poca consapevolezza nelle persone dell’importanza dei reni e, in particolare, di come la funzionalità di questi organi possa essere compromessa da uno stile di vita non corretto. “Prevenzione” è la parola d’ordine: iniziative come quelle messe in atto dalla Nefrologia dell’Ospedale di Borgomanero e dalle Associazioni che la sostengono, permettono di cogliere i primi segnali della malattia e quindi fare una diagnosi precoce. E’ fondamentale fare informazione per sensibilizzare la popolazione e per diffondere la cultura della prevenzione agendo sugli stili di vita con l’obiettivo di rallentare l’insorgenza e lo sviluppo di malattie renali a favore del nostro benessere", afferma Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara.