Borgomanero - Le Strutture Complesse di Nefrologia, diretta dal dott. Stefano Cusinato, e di Cardiologia diretta dal dott. Pier Franco Dellavesa, del Presidio Ospedaliero di Borgomanero dell'Asl Novara, promuovono il 4 maggio a Borgomanero una Giornata dedicata alla prevenzione cardio renale.
Sabato 4 maggio dalle 8:30 alle 13:00 nella sede del Gruppo Alpini di Borgomanero (via Caduti Lager Nazisti, 6) le persone potranno sottoporsi a controlli clinici, quali: misurazione del peso corporeo e calcolo del BMI; misurazione della pressione arteriosa; ECG con controllo di ritmo e frequenza del battito cardiaco; prelievo ematico (Emocromo, Glicemia, Colesterolo totale HDL e LDL, Trigliceridi e Creatinemia, esame delle urine) per individuare quelle situazioni che sono ritenute a rischio e sulle quali possiamo attivare dei percorsi di correzione e prevenzione
Al termine della visita i referti verranno consegnati direttamente alla persona che ha aderito allo screening.
L’evento è sostenuto dall’Associazione Mosaico Odv, dall’Associazione Pronfropatici “Fiorenzo Alliata” di Borgomanero, con il prezioso supporto del Gruppo Alpini di Borgomanero e della Ditta A. De Mori Strumenti, con il patrocinio del Comune di Borgomanero della Fondazione Comunità del Novarese e della Fondazione della Banca Popolare di Novara.
Le malattie cardio renali rappresentano oggi una delle principali cause di invalidità e morte nel nostro paese e nel mondo. Queste malattie, a carico del cuore, dei vasi sanguigni e del rene, sono strettamente correlate all’età ed insorgono più frequentemente se associate ad una serie di abitudini di vita scorrette. La loro diffusione rappresenta una problematica a livello non solo sociale ma anche economico, a causa del forte impatto sulla sanità pubblica e sulla comunità in termini di carico assistenziale in quanto, le malattie cardio renali, oltre alla mortalità, sono responsabili di un numero elevatissimo di anni di vita passati in disabilità, determinando un costo assistenziale in continua crescita.
"Molte malattie cardiache e renali sono strettamente correlate a fattori di rischio ormai ben conosciuti. Se per alcuni fattori non modificabili quali età, sesso, familiarità, razza, non possiamo intervenire, una rilevante quota di queste patologie si sono dimostrate, ormai in modo consolidato, associate a fattori di rischio comportamentali modificabili su cui noi possiamo fortemente agire", afferma Stefano Cusinato Direttore della S.C. Nefrologia
In ordine di rilevanza questi fattori “killer” sono stati identificati nel fumo di tabacco e di alcol, l’alimentazione povera di frutta e verdura, il sovrappeso e l’obesità oltre alla scarsa attività fisica.
Direttamente correlati a questi fattori di rischio cardio vascolare renale, vi sono alcune condizioni che sono predittive di malattia quali l’ipertensione arteriosa, elevati livelli di emoglobina glicosilata, il diabete, le dislipidemie, tutti in grado di contribuire, anche contemporaneamente, allo sviluppo di patologie cardio renali.
"La prevenzione, sia primaria che secondaria, è particolarmente importante: agire sui fattori di rischio modificabili consente una riduzione della possibilità di sviluppare una malattia cardio renale, ritardarne l’insorgenza o rallentarne la progressione qualora si fosse già sviluppata - prosegue Cusinato - Questo progetto, primo esempio nel nostro territorio, vuole sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria e secondaria, offrendo ai nostri abitanti la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad un primo screening cardio renale".
"Mosaico odv ha avuto l’idea di promuovere una manifestazione che ha come obiettivo la prevenzione della patologia cardio renale e di avvicinare le persone ad un concetto di salute a 360°. Giornate gratuite alla portata di tutti con un risultato immediato, grazie alle nuove tecnologie di macchinari certificati altamente performanti e alla collaborazione di pregiatissimi Medici, che fanno parte anche del nostro comitato tecnico-scientifico: mosaico odv è prevenzione, orientamento sanitario e cura del prossimo", afferma Chiara Vicari dell’Associazione Mosaico odv.
"Sono campagne di “promozione della salute” come questa, che vede la sinergia tra le specialità di nefrologia e di cardiologia, che riducono l’impatto di tali patologie, tanto diffuse quanto pericolose. Incontrare la popolazione per correggere ed adeguare lo stile di vita, identificare i fattori di rischio cardio vascolare renale ed intercettare i primi segni di un problema di salute ancora non manifesto, sono la “mission” del medico che previene e cura la malattia", dichiara Pier Franco Dellavesa Direttore della S.C. Cardiologia
"Un grande ringraziamento al personale Medico, e Infermieristico della Nefrologia e della Cardiologia per il prezioso aiuto offerto, agli Alpini di Borgomanero ed a coloro che ci stanno sostenendo in questo importante percorso. Questa presenza esprime la testimonianza di quanto sia importante sottoporsi a controlli clinici per individuare precocemente quei fattori che, se non curati, potrebbero causare patologie a carico del cuore e dei reni", conclude Cusinato.
"Il Comune di Borgomanero da sempre aderisce e sostiene le iniziative di prevenzione per la salute dei cittadini. Iniziative, in questo caso, che sono portate avanti dall’Associazione Pro Nefropatici e dall’Asl Novara. Oltre ai punti informativi, come abbiamo visto il 15 marzo in piazza Martiri, dove l’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Borgomanero diretta dal dott. Stefano Cusinato ha dato informazioni e indirizzi operativi sulle malattie renali, nell’appuntamento del 4 maggio il progetto sostenuto dall’Associazione Mosaico e dell’Associazione Pro Nefropatici è rivolto come sempre a tutta la popolazione. In questo specifico caso si ha il supporto delle strutture complesse di Nefrologia, Cardiologia, Laboratorio di Analisi e del Gruppo Alpini di Borgomanero. Quest’ultimo fornirà la sede per attuare le visite cardio-renali dichiara Sergio Bossi Sindaco di Borgomanero <L’Amministrazione Comunale si congratula per questa iniziativa, alla quale va il pieno supporto, per il lavoro attuato dai medici dell’Ospedale di Borgomanero, che svolgono un’azione quotidiana con livelli elevati di qualità sanitaria che lo pongono come riferimento di eccellenza per la Sanità di tutto il Piemonte".
"Iniziative come quelle messe in atto dalle Strutture di Nefrologia, Cardiologia e Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Borgomanero e dalle Associazioni che la sostengono, permettono di cogliere i primi segnali della malattia e quindi fare una diagnosi precoce. E’ fondamentale fare informazione per sensibilizzare la popolazione e per diffondere la cultura della prevenzione agendo sugli stili di vita con l’obiettivo di rallentare l’insorgenza di patologie - afferma Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara - Non posso che ringraziare i nostri operatori per il costante impegno, le Fondazioni e le Associazioni di Volontariato che sostengono tali eventi contribuendo a “fare rete” per garantire la prevenzione e a rendere consapevoli le persone rispetto alla loro salute".
Chi volesse aderire può prenotarsi presso Segreteria dell’Associazione Pronefropatici telefonando al numero 0322 848294 o all’Associazione Mosaico al 389 6480702 dalle 9 alle 12.30 dal lunedì al venerdì.