Borgomanero - Nasce dalla collaborazione tra il Comune di Borgomanero, A.N.P.I., Gruppo Alpino cittadino e Associazioni d’Arma (Carabinieri in congedo Fante e Bersaglieri) la manifestazione che giovedì 25 aprile, celebrerà il 79° anniversario della Liberazione.
Giovedì 25 aprile, la cerimonia avrà il seguente programma:
Alle 9.45 - Palazzo Tornielli a Borgomanero, sede della Municipalità. Ritrovo dei partecipanti. Seguirà alle 10 in Collegiata la Messa in ricordo dei Caduti. Alle 10.45 partendo da piazza Martiri il corteo, accompagnato dalla banda musicale , raggiungerà il parco della Resistenza. Dopo la deposizione di una corona d’alloro al Monumento, seguirà il saluto del Sindaco di Borgomanero, Sergio Bossi. Interverranno gli alunni delle Scuole di Borgomanero con canti. L’orazione ufficiale sarà tenuta dagli alunni dell’Istituto Secondario di Primo Grado Piero Gobetti.
A tal proposito il Sindaco Bossi sottolinea: "Come ogni anno ricordiamo la Festa della Liberazione, una festa altamente simbolica perché ci ricorda la nascita della Repubblica democratica. È un giorno di Pace, di Democrazia, di Diritti e di Eguaglianza. Io credo che la guerra sia il male assoluto e credo che solo la pace può assicurare un futuro alle prossime generazioni, così come la pace ha reso possibile la ricostruzione del nostro Paese dopo un devastante conflitto bellico".