Borgomanero - L’Assemblea degli Associati dell’Associazione “San Bernardo” di Borgomanero si è tenuta il 25 giugno. In questo contesto sono state illustrate le iniziative intraprese durante il 2020, l’anno della pandemia da codiv-19. L’Associazione non è stata certamente a guardare: sono state create oltre un migliaio di mascherine in stoffa e distribuite attraverso alcuni negozi in città, proprio nel momento in cui erano introvabili; le offerte raccolte sono state donate alla Casa Famiglia di Santo Stefano. Fermi anche i classici festeggiamenti che caratterizzano le estati dell’Associazione, senza rinunciare ai festeggiamenti (limitati) del 23 agosto e 4 ottobre. Nel periodo natalizio è stato realizzato un albero di Natale sul sagrato della chiesa e il presepe all’ingresso della Casa Famiglia don Vincenzo. Inoltre si è raccolta una ragguardevole cifra in denaro che ha permesso di donare borse-spesa e acquistare attrezzature per la casa di famiglie indigenti residenti in città.
Il 2021 è iniziato con la raccolta di indumenti per i profughi bloccati in Bosnia. La raccolta alimentare, realizzata nel mese di maggio scorso, ha visto l’Associazione San Bernardo tra i protagonisti in prima linea nel sensibilizzare e ritirare gli alimenti in oltre 50 scatole donati all’Emporio Solidale di Borgomanero e una ragguardevole cifra in denaro consegnata alla Caritas della nostra città.
“Anche nell’anno in corso, nonostante le attuali incertezze ancora presenti - dice il Presidente Giuseppe Savoini - l’Associazione San Bernardo desidera dare un segno di presenza sul territorio locale con iniziative atte a valorizzare la promozione sociale. La realizzazione di eventi a tema e iniziative a favore delle persone più fragili e in difficoltà residenti nel nostro territorio, sono tra i punti principali del programma dell’Associazione borgomanerese”.