Share |

Attività del Corpo Polizia Locale nell’anno 2013

Borgomanero - “Nell'ambito dell'attività attribuita ai Sindaci sui temi della Sicurezza Urbana – ha spiegato il comandante della Polizia Locale di Borgomanero, Ettore Tettoni –è proseguita l'attività della Polizia Locale, nella prevenzione e nella repressione dei comportamenti in violazione alla leggi ed ai regolamenti, attraverso controlli mirati del territorio. I numerosi posti di controllo disposti su tutto il territorio ed i servizi specifici operati per il controllo della velocità con l’utilizzo del Telelaser e dell’ Autovelox, la verifica dell'autenticità dei documenti di guida, di circolazione ed assicurativi, hanno rappresentato un costante presidio a garanzia della legalità. Proficui sono stati i controlli svolti nell'ambito ambientale, sia rispetto ai fenomeni di abbandono dei rifiuti all'interno ed all'esterno del centro abitato, come pure gli accertamenti esperiti in collaborazione con il personale della Divisione Urbanistica per la verifica sulla conformità delle opere edilizie”.

Polizia Stradale: - Violazioni amministrative al Codice della Strada: N. 8.487, di cui N. 4017 alle norme di comportamento (titolo V C.d.S ); - Importo delle sanzioni complessivamente accertate: €. 419.168,00; - Sanzioni soggette ad incasso N. 7.127 per €. 287.255,00 ( si tenga in debita considerazione la riduzione del 30% sui pagamenti entro 5 gg introdotta dal luglio 2013); - Veicoli controllati: circa 2100,di cui oggetto di sanzione 1048; - Sanzioni elevate per controlli velocità con apparecchio Telelaser ed Autovelox (Velo OK) n. 194 per un totale di €. 20.378,00; - Verbali contestati: N. 689; - Incidenti stradali rilevati: N. 44, di cui N. 20 con feriti; - Violazioni penali al Codice della Strada: N.3; - Sequestri amministrativi di veicoli: N. 37; - Confische effettuate: N. 14; - Rimozione di veicoli: N. 38; - Fermi amministrativi di veicoli: N. 9; - Segnalazioni alla Prefettura per sospensione patente di guida: N 157 Comunicazioni di decurtazioni punti N. 581 per un totale di 2048 punti decurtati; - Patenti ritirate: N. 74; (art 126 e 134); - Patenti revocate: N. 3; - Sospensione temporanea carta di circolazione: N. 124; - Ordinanze per la disciplina della circolazione stradale N. 215; - Autorizzazioni per trasporti eccezionali: N. 3; - Violazioni con sanzioni accessorie di rimozione opere abusive: N. 5; - Ricorsi trattati: N. 21. – di cui 17 al Prefetto e 4 al Giudice di Pace; - Verbali pagati per cassa. N.2356; - Verbali non conciliabili N. 5.

Si è mantenuta alta – ha proseguito il comandante –l’attenzione sul mercato settimanale, con considerevole attività di Polizia amministrativa e giudiziaria atta a contrastare fenomeni di abusivismo, di borseggio ed altri piccoli reati in stretta collaborazione con le altre Forze di Polizia. Siamo stati attivamente presenti a tutte le partite di calcio e a tutte le pubbliche manifestazioni: sportive, religiose, culturali, di spettacolo, ecc. E’ continuata l’attività di controllo e pattugliamento del territorio, sia per quanto riguarda la viabilità che per la prevenzione di reati. E’ continuata l’attività di controllo degli obiettivi sensibili e le categorie di cittadini meno protette e più esposte ad azioni criminose, anziani e bambini. Abbiamo garantito, come sempre, l’ordinato e tranquillo svolgimento della tradizionale Festa dell’Uva, e di ogni evento che ha interessato il territorio. Ci siamo ancora occupati del fenomeno del randagismo, esponendoci a pericoli, e a tutte le conseguenti incombenze. Sono stati effettuati 59 interventi che hanno richiesto la stesura di dettagliato rapporto di servizio oltre ai continui interventi di verifica di ogni segnalazione diretta o telefonica ricevuta. Sono state evase oltre 130 richieste di informativa e accertamenti per conto di altri enti. ( INPS,Magistrato di Sorveglianza, Arpa ecc…)”.

Altri servizi: - Accertamento violazioni ai regolamenti comunali e ad altre norme (testo unico leggi sanitarie, tutela dell’ambiente, cessione fabbricati, anagrafe canina): N. 74 per un ammontare di €. 3.530,00; - Riscossioni plateatici relativi alla spunta del mercato per €. 15.821,00; - Istruttoria e rilascio autorizzazioni sosta per diversamente abili: N 63; - Istruttoria e rilascio autorizzazioni per transito in isola pedonale: N 122; - Atti svolti su delega della Procura della Repubblica (interrogatori, indagini, informazioni, notifiche): N. 85; - Notizie di reato all’Autorità Giudiziaria: N. 11 (di cui 2 per guida senza patente e 6 per utilizzo di polizze assicurative false); - Informative all’Autorità Giudiziaria per incidenti stradali con feriti: N. 20; - Accertamenti anagrafici: N. 1.210; - Segnalazioni alla Divisione Tecnica, previo sopralluogo: N. 169; - Sopralluoghi e relazioni di servizio a richiesta esterna (Agenzia territoriale per la casa, INPS e altri): N. 47; - Monitoraggio continuo e relative segnalazioni guasti parcometri; - Autorizzazioni per rottura sedime stradale N. 105; - Sopralluoghi e autorizzazioni per occupazione di suolo pubblico con ponteggi e altro e pareri per occupazione con tende, insegne, dehors, passi carrai, posa dissuasori: N. 434; - Determine : N. 63; - Delibere: N. 3; - Ordinanze per trattamento sanitario obbligatorio: N. 20; - Pratiche in materia di lavoro/ospitalità di cittadini extracomunitari: N. 246; - Pratiche in materia di denunce di infortunio sul lavoro: N.162; - Servizi per assistenza cerimonie funebri: N. 229; - Servizi con Gonfalone: N. 21; - Servizi serali di controllo territorio e manifestazioni n. 49; - Animali domestici consegnati al canile: N.46 (gatti e cani); - Documenti e oggetti rinvenuti e riconsegnati N. 59; - Pratiche per l’inserimento SDI n. 41.

Altre attività: - Gestione della riscossione dei proventi derivanti dai parcometri per un importo di €. 220.290,00; - Tessere automatiche vendute nell’anno N. 318. L’ufficio si mantiene costantemente aggiornato nelle procedure informatiche di gestione. Sono state inviate circa 1.700 comunicazioni di avviso bonario con la possibilità di oblazione prima della formazione del ruolo. I verbali oblati sono stati 209. E’ in fase di emissione il ruolo per le ulteriori sanzioni non pagate dell’anno 2012, per un importo di € 113.570,00 corrispondente a 1523 accertamenti. Sono state realizzate a cura del Comando, interventi di educazione stradale per le scuole, regolarmente effettuate poi dal personale del Corpo. Da segnalare che con Deliberazione di Giunta comunale n. 122 dal mese di novembre 2013 sono stati assegnati al Corpo Polizia Locale nuovi servizi. Il servizio di accertamento e riscossione della COSAP con il trasferimento di un Vice Commisario prima addetto all’ufficio tributi. Il servizio messi con conseguente assegnazione di un istruttore e di un collaboratore addetti al servizio. E' stata garantita la formazione e l’aggiornamento di tutto il Personale del Corpo. Il Personale ha arricchito la propria professionalità partecipando a giornate di studio e convegni su temi specifici in particolare afferenti le modifiche introdotte alle norme. Due vice Commissari hanno concluso il Master in Criminologia organizzato dalla Regione Piemonte.

L’anno trascorso – ha concluso Tettoni –è stato caratterizzato da un netto miglioramento dei fenomeni di controllo della velocità all’interno del centro abitato, grazie all’introduzione del sistema Velo Ok su alcune direttrici viarie di entrata ed attraversamento della città. Si segnala invece un aumento del fenomeno legato alla mancata copertura assicurativa dei veicoli con N. 31 violazioni all’art. 193 del CdS e l’individuazione di 6 autoveicoli con polizze assicurative false, per le quali è stata contestata anche la violazione di carattere penale. A tutti gli appartenenti il Corpo, và il personale ringraziamento, per il costante lavoro svolto con l'impegno personale, soprattutto nelle fasi complesse di gestione delle attività più complesse. Auguro una costante crescita professionale per qualificare ulteriormente i servizi resi alla cittadinanza dalla Pubblica Amministrazione. Con sentimento di particolare stima, ringrazio il Sig. Sindaco e l’Assessore alla Sicurezza per l'attenzione costante e continua rivolta al Corpo di Polizia Locale. Un sentito ringraziamento agli organi di stampa, per la costante attenzione riservata al nostro lavoro quotidiano e per il prezioso lavoro di informazione nei confronti dei cittadini”.