Share |

In bocca alla salute 2025

In tour tra i Comuni per la prevenzione dei tumori del cavo orale e alte vie respiratorie

Borgomanero - “In bocca alla salute” è il claim  dell’iniziativa di prevenzione e promozione della salute promossa dalla Ssdip  Otorinolaringoiatria in collaborazione con la Struttura Complessa di Oncologia  dell’Ospedale Santissima Trinità di Borgomanero con il supporto della Associazione Mimosa Amici del DH Oncologico di Borgomanero ODV.

Da anni l’Associazione Mimosa organizza eventi itineranti per la prevenzione in collaborazione con la ASL NO (Camper della prevenzione 2022 per prevenzione tumore cavo orale e alte vie respiratorie, Marzo Ottobre Rosa 2023 e 2024 per visite senologica gratuite) considerando la prevenzione una delle modalità più efficaci per la cura delle neoplasie.

“In bocca alla salute” consiste in un tour che vede i Medici Otorinolaringoiatri offrire visite otorino-laringoiatriche ed endoscopia delle alte vie respiratorie gratuite ai cittadini fumatori o ex fumatori nei Comuni che hanno aderito alla iniziativa.

Il calendario del tour è il seguente:

· Cavaglio d’Agogna: 4/3/2025

· Bolzano Novarese: 8/4/2025

· Fontaneto D’Agogna: 6/5/2025

· Briga Novarese: 30/9/2025

· Castelletto Sopra Ticino: 14/10/2025

· Divignano: 11/11/2023

Le indicazioni su come prenotare e su dove si svolgeranno le visite saranno indicate dai Comuni aderenti e specificate nelle locandine che saranno realizzate e divulgate sul territorio.

Il tour sarà anche l’occasione per distribuire materiale informativo sulla prevenzione oncologica (Codice Europeo contro il Cancro) per aumentare la consapevolezza sull’importanza degli stili di vita nella prevenzione del cancro.

"La prevenzione è fondamentale per ridurre l’incidenza dei tumori o per diagnosticarli precocemente aumentando così le possibilità di guarigione, per questo l'Associazione Mimosa da anni promuove, in collaborazione con l’Asl Novara, eventi informativi e iniziative sul territorio. La campagna “In bocca alla salute” si propone di diffondere la cultura della prevenzione oncologica attraverso le visite e fornendo le informazioni utili alla salute. Un ringraziamento va alle Amministrazioni dei Comuni che hanno accolto con grande interesse questa iniziativa, e a tutti gli operatori sanitari e ai volontari che rendono concreto tutto questo", dichiara Incoronata Romaniello, Presidente dell’Associazione e Direttore S.C. Oncologia.

Andrea Toso, Responsabile della Ssdip Otorinolaringoiatria dell’Asl Novara: "La diagnosi precoce dei tumori del cavo orale e della laringe è fondamentale per aumentare le possibilità di guarigione e ridurre la gravità della malattia. Se i tumori vengono diagnosticati e trattati in fase precoce, le possibilità di guarigione è molto più alta. La nostra Struttura crede fortemente nella prevenzione e mette in atto tutte le azioni possibile per intercettare e diagnosticare in modo precoce la malattia oncologica".

"Sensibilizzare e informare le persone e dare l'opportunità di confrontarsi con Specialisti è fondamentale per prendere maggiore consapevolezza della responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti della propria salute - afferma Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara - La prevenzione avviene sia nei luoghi deputati all’assistenza e alla cura, sia con un contatto diretto sul territorio, la salute si muove sul territorio per incontrare le persone. Iniziative come queste, dimostrano una forte sinergia tra Istituzioni, Enti Locali e Volontariato per diffondere la cultura della prevenzione e promuovere salute che si traduce anche con l’adozione di uno stile di vita sano. Grazie all’impegno di tutti i soggetti coinvolti che credono e supportano i progetti a tutela della salute è possibile tradurre progetti in realtà, ed è doveroso da parte mia ringraziare tutti gli Operatori Sanitari, i Volontari e i Comuni che rendono possibili iniziative come queste".