Borgomanero - Borgomanero promotore e coordinatore del progetto Spring ( Solidarity in PRoGress). E’ giunta dalla commissione Europea comunicazione ufficiale del finanziamento di euro 148.680 a sostegno del progetto presentato dal Comune di Borgomanero a valere sul bando Europe for Citizens - Network of Town 2020.
Su 173 progetti presentati 19 sono stati approvati, 4 in Italia di cui 1 in Piemonte.
Il progetto coinvolge, oltre a Borgomanero ed Anci Piemonte, le città di:
Partendo dall'esperienza globale dell'emergenza epidemiologica Covid19, il progetto vuole concentrarsi sulle azioni di solidarietà e cooperazione attuate durante questo periodo critico a livello comunitario e a livello di ogni singolo Stato membro partecipante al progetto. A tal fine il progetto coinvolge sette Città europee, di cui tre gemellate, ed Anci Piemonte in 8 incontri internazionali dove parteciperanno amministratori e funzionari pubblici locali e volontari, che gestiscono situazioni di emergenza, ma anche docenti e studenti delle scuole superiori.
Le città coinvolte collaboreranno per:
Le attività del progetto mirano nello specifico non solo a portare le Comunità coinvolte ad un maggior riconoscimento e consapevolezza degli interventi di emergenza dell'UE, ma anche a promuovere il confronto, le esperienze di solidarietà cooperazione e sostegno ai cittadini in ogni Città partner con gli obiettivi generali di:
“E’ con profonda soddisfazione” - commenta il ViceSindaco Ignazio Stefano Zanetta con delega alla Cooperazione internazionale e Vice Presidente di Anci Piemonte “che apprendiamo la notizia del finanziamento del nostro progetto. Siamo riusciti in questo mandato a porre le condizioni perché il Comune possa partecipare ai Bandi Europei, anche grazie al Master in Euro Progettazione promosso da Anci Piemonte e a cui ha partecipato un nostro funzionario.
Ringrazio le dr.sse Barbara Rosaspina e Giulia Zignone del Comune di Borgomanero oltre a Carmelina Nicola di Anci Piemonte per l’ottimo lavoro svolto e per il risultato ottenuto, che ha permesso non solo di vedere finanziato il nostro primo progetto europeo ma anche di classificarsi, visto l’ottimo punteggio, al primo posto tra i progetti finanziati.”
Il progetto prenderà il via, Covid permettendo, il prossimo 23 aprile a Borgomanero con la partecipazione di rappresentanti di tutti i partner coinvolti.
“Borgomanero sempre più internazionale” - commenta Zanetta “un’occasione questa per far conoscere la nostra cittadina in tutta Europa e per porre le basi di una standardizzazione delle migliori pratiche per affrontare situazioni critiche come la pandemia, oltre che le possibili azioni di solidarietà, sostegno ed aiuto reciproco tra i paesi coinvolti”.
Dettagli del progetto: