Share |

A BORGOMANERO PREMIO CITTA' GENTILE

Borgomanero - “La gentilezza fa nascere gentilezza”. Sofocle, drammaturgo greco vissuto quattro secoli prima di Cristo, amava ripetere spesso questa frase. Un accorato appello ripreso oggi anche da Papa Francesco e che sarà il tema del Giubileo del prossimo anno, “seminare bellezza e gentilezza”. Frasi, parole, gesti che si sono concretizzati, nella mattinata di sabato 25 maggio nel salone d’onore di Villa Marazza, per la premiazione del concorso, giunto alla seconda edizione, “Città Gentile – Mitis Civitas” voluto dal Gruppo Filatelico e Numismatico “Achille Marazza” presieduto da Luciano Paroli. Una cerimonia che ha visto riconoscere a quattro “operatori quotidiani” (due del settore pubblico e altrettanti del settore privato) l’operare con “gentilezza” nel loro ambito lavorativo.

Il benvenuto alla cerimonia è stato dato dal Presidente della Fondazione Marazza Marco Croce, Fondazione che, con il Comune di Borgomanero, Pro Loco, CNA, Confcommercio e Confartigianato ha patrocinato la manifestazione. Giovanni Tinivella, segretario del Gruppo Filatelico ha voluto ricordare Gabriele “Lele” Tacchini, scomparso recentemente, citando il professor Eugenio Borgna sulla “gentilezza come antidoto alla indifferenza”. Così con Don Pietro Cerutti, prevosto di Borgomanero e Anna Cristina, Assessore al Commercio della città hanno sottolineato l’importanza della manifestazione e del ruolo della “gentilezza” nel quotidiano. Davide Cerutti, vice Presidente Pro Loco e Presidente della Commissione giudicatrice ha voluto sottolineare come sia “importante vivere il proprio lavoro” e che Borgomanero “ è una città bella, allegra e serena”.

E’ seguita la premiazione. Don Pietro ha consegnato la targa a Marlena Erbetta, commessa alla pasticceria Gioria con la motivazione “per cortesia, semplicità e gentilezza nel soddisfare tutte le necessità dei clienti”. Andrea Favergiotti ha premiato Sara Erbetta della SarArt Botique Bijoux “creatrice di fantastici bijoux, segue i propri clienti con infinita gioia e dolcezza”. Alberto Ruga ha consegnato la targa a Cecilia Siniscalco, dipendente Enaip “per gentilezza e disponibilità con tutti i familiari e studenti”, mentre l’Assessore Anna Cristina ha premiato Simona Platini, insegnante al Liceo Galilei “amata da tutti gli studenti , cordiale e gentile con i familiari e i colleghi di lavoro”.

Da sottolineare che i votanti sono stati diverse centinaia. L’appuntamento è per la terza edizione del premio nel 2025.