Borgomanero - Il Lions Club Borgomanero Cusio ha donato, nella serata del 10 ottobre scorso, al Distretto Area Nord un “manichino” per supportare l’attività formativa nelle Scuole. Il "manichino" è un bambolotto da simulazione che permette di insegnare al personale della scuola e dell'orario periscolastico le manovre salvavita da mettere in atto per proteggere la salute dei bambini affetti da malattia cronica [in ottemperanza alla D.G.R. 25/2013 (integrazione scolastica dei soggetti fragili) e D.G.R. 50-7641/2014 applicazione della D.G.R. 25 con formazione specifica nelle scuole]. La salute del bambino dipende molto dall’interazione dinamica tra le sue condizioni di salute e i fattori ambientali, familiari e personali in cui vive, fattori in grado di influenzare la sua qualità di vita e il suo grado di disabilità e\o malattia.
Si è stimato che un bambino trascorre in un anno oltre 1000 ore a scuola la conoscenza permette alle persone di offrire un aiuto concreto e mirato in caso di necessità e di far diminuire paura e rifiuto.
Per consentire che gli operatori scolastici possano essere formati\addestrati in modo adeguato, omogeneo è indispensabile che la formazione avvenga tramite personale competente e con conoscenze rispondenti ai bisogni espressi dal bambino con malattia cronica a scuola e con attrezzature che permettano la simulazione (manichini apparecchi demo ecc).
"La donazione del Lions Club mette a disposizione del personale sanitario un manichino che potrà essere utilizzato durante i corsi di formazione nelle Scuole di ogni ordine e grado che insistono sul territorio dell’ Asl Novara - afferma Maria Luisa De Marchi Direttore Distretto Area Nord - Disporre di conoscenze appropriate e di strumenti adeguati rappresenta un valore aggiunto per giungere a una interazione dinamica tra le condizioni di salute ed i fattori ambientali, familiari e personali in cui il minore vive e cresce".
"La formazione nelle Scuole passa attraverso i Professionisti della Sanità ed è fondamentale per prendere maggiore consapevolezza del ruolo che ognuno di noi può avere per la propria salute, e nei confronti dei bimbi più fragili perché affetti da patololgie - afferma Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara - Sono grato per l’attenzione che il Lions Club Borgomanero Cusio ha dimostrato con questa donazione supportando un progetto formativo a tutela della salute della popolazione scolastica".