Borgomanero - Il 14 aprile ricorre la Giornata nazionale sulla donazione e trapianto di organi e tessuti per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione. Il Coordinamento ospedaliero dell’Asl Novara aderisce alla giornata, venerdì 12 aprile dalle 9 alle 13 personale medico e infermieristico è stato presente in Piazza Martiri della Libertà a Borgomanero per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione e trapianto di organi e tessuti, mettendosi a disposizione di tutte le persone, rispondendo alle loro domande e indicando le modalità per esprimere il proprio consenso.
Si ricorda che, oltre che nelle sedi Asl, è possibile esprimere la propria volontà a donare anche:
- in Comune in occasione del rilascio o rinnovo del documento d’identità;
- tramite iscrizione all’AIDO;
- tramite tessera regionale;
- riportando i propri dati, l’espressione di volontà, datata e firmata, su un foglio bianco, da custodire tra i propri documenti personali.
Donare gli organi significa acconsentire al fatto che, dopo la morte, possano essere prelevati gli organi per essere trapiantati a persone che ne hanno necessità per sopravvivere; attraverso il trapianto è possibile salvare o migliorare la qualità di vita di molti pazienti.
Manifestare il proprio consenso alla donazione degli organi rappresenta un gesto di grande solidarietà che permette di dare nuova vita a migliaia di pazienti.
Si possono donare il cuore, i polmoni, il fegato, i reni e il pancreas.
Non esistono limiti di età per la donazione degli organi.
Gli organi donati vengono trapiantati ai pazienti in lista di attesa: innanzitutto a chi è in una situazione di urgenza e i riceventi sono scelti in base alla compatibilità, alla gravità, al tempo di attesa.
Dopo la morte possono essere donati anche i tessuti, cioè: le cornee, la cute, le ossa, i tendini, le valvole cardiache. Con i tessuti donati si può migliorare la qualità di vita di chi li riceve.
La legge è molto rigorosa e precisa in materia di trapianti e non consente speculazioni, abusi e commerci illegali di organi, che sono puniti severamente.
"Il 2023 è stato un anno eccezionale per l’Ospedale di Borgomanero che ha visto un aumento delle sia per gli organi che per i tessuti. L’attività del nostro gruppo di coordinamento è sempre più attiva nella sensibilizzazione sia dei dipendenti ospedalieri che dei cittadini alla donazione e trapianto di organi e tessuti" dichiara la dott.ssa Paola Francescone, referente gruppo di coordinamento ospedaliero per la donazione di organi.
Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito. https://www.donalavita.net.