Borgomanero - Grazie al Club Alpino Italiano, sezione di Borgomanero, la Città ha due defibrillatori in punti strategici: alla palestra del complesso scolastico di via Aldo Moro e in piazza Martiri. La donazione è avvenuta, con due piccole cerimonie, nella mattinata di lunedì 21 marzo. Il C.A.I. borgomanerese, che vanta quasi 700 associati, ha sede e gestisce dallo scorso mese di ottobre Villa Zanetta, struttura comunale in corso Sempione. In questa realtà, non solo organizza serate per i soci, ma lascia l’utilizzo delle sale anche ad Associazioni di volontariato che lo richiedono. Ora, ha voluto regalare alla Città due apparecchiature importanti quali i defibrillatori, gioielli della tecnologia contro possibili arresti cardiaci.
Il primo evento si è tenuto all’Auditorium di via Aldo Moro alla presenza dei ragazzi e degli insegnanti. Il defibrillatore sarà collocato nella palestra utilizzata dagli studenti.
Più tardi a Palazzo Tornielli, C.A.I. e la ditta Coda e Giovagnoli in questo caso, si sono resi protagonisti di un’altra donazione di defibrillatore, che sarà posizionato in piazza Martiri.
"Siamo grati al Club Alpino Italiano – ha detto il Sindaco Anna Tinivella – non solo per il quotidiano impegno a favore della Città, ma per il lavoro che questo sodalizio svolge nell’ambito dell’associazionismo locale". Ha poi continuato "Con questo gesto, la donazione di due defibrillatori, dimostra il profondo attaccamento alla nostra Città, evidenziando una enorme sensibilità alle problematiche che possono presentarsi, anche nel campo della salute, ogni giorno".
Durante l’incontro a palazzo Tornielli, erano presenti per il C.A.I. con il presidente Franco Zaninetti, i due vice Gianni Fioramonti e Diego Ipenti e Alberto Coda.