Borgomanero - La Giunta Comunale ha approvato lo scorso 17 agosto il progetto per la sistemazione del manto stradale delle vie: Montale, Prazzole, il secondo tratto della via Donizzetti, Coco Martinale ed il primo tratto della via dei Mille. “Proseguono gli interventi di manutenzione straordinaria delle strade cittadine – sottolinea il vice Sindaco con delega alla viabilità Ignazio Stefano Zanetta - dopo gli importanti interventi effettuati nel periodo estivo e che hanno interessato 32 strade comunali la Giunta ha approvato la sistemazione di altre importanti tratti viabili cittadini che contiamo di eseguire entro il mese di ottobre.” Continua poi il vice Sindaco “ A breve partirà anche l’asfaltatura della via Rattazzi, dove recentemente le maestranze comunali hanno eseguito i lavori di creazione del fosso di guardia. Nel frattempo prosegue la progettazione della strada di collegamento della via Resega con la rotonda della Tangenziale e la strada di collegamento della via Meda con la tangenziale (progetti preliminari già approvati, esecutivi in corso di approvazione) e della via Selvetta (progetto preliminare in corso di approvazione).” I lavori delle due nuove strade partiranno il prossimo anno. Recentemente è stata aperta la nuova strada di collegamento tra via delle Rosette e via Arona.
Gli uffici comunali sono già al lavoro per la progettazione della sistemazione di altre strade, con l’obiettivo di approvarne il progetto entro la fine di novembre. “Iniziamo a breve la progettazione interna della sistemazione del manto stradale di altri tratti di viabilità cittadina, con l’intento di uscire in gara entro dicembre e di far eseguire i lavori dopo la primavera del 2019 – sottolinea il vice Sindaco Zanetta - nel 2019 verrà altresì progettato il collegamento della via Pennaglia con viale Kennedy e del nuovo Ponte sull’Agogna nei pressi del Foro Boario.”
Dopo la realizzazione del marciapiede in viale Libertà e la sistemazione della rotonda e dei marciapiedi in via Santa Cristinetta, via Novara, corso Roma e via Gramsci proseguono anche i lavori per la sistemazione dei marciapiedi. “Entro l’autunno – sottolinea Zanetta – affideremo la progettazione esecutiva per la sistemazione-realizzazione di marciapiedi o piste ciclopedonali che interesseranno la via Matteotti, il viale Kennedy e la via Maggiora. Il Cantiere comunale si occuperà della sistemazione della ciclabile di via Franzi-via Maggiora, della realizzazione della ciclopedonale in via Libertà e via Santa Cristinetta e del marciapiede in via Maggiate”.
Dopo la recente verifica statica del Ponte Matteotti a breve saranno verificati i Ponti di via Scuole e Torrione (incarichi già affidati) ed a seguire il Ponte Araldo e quelli di via Pertini e corso Sempione.
Il totale delle somme spese o impegnate per i lavori ammonta a 2 milioni di Euro.
Soddisfazione da parte del Sindaco Sergio Bossi che sottolinea: “Ringrazio il Vice Sindaco Zanetta e gli uffici comunali per gli importanti risultati di sistemazione delle strade comunali effettuati e in corso di realizzazione. Credo che le risorse investite nel primo anno del mio mandato siano significative ed importanti e nel prossimi mesi continueremo ad investire importanti risorse per la sicurezza e lo sviluppo della nostra Città.”