Borgomanero - Si è svolta sabato 28 maggio l’esercitazione organizzata dal Comune di Borgomanero in collaborazione con la Regione Piemonte per consolidare nell’alveo storico il percorso del rio Geola che nel corso delle alluvioni dell’autunno del 2014 aveva portato all’allagamento di abitazioni private ed imprese situate nella zona di via e cascina Meda. L’esercitazione era stata preceduta la settimana precedente con la preparazione dell’area ed il taglio degli arbusti da parte dei volontari di protezione civile e con il tracciamento del rio effettuato secondo le mappe catastali e la riquotatura del piano di scorrimento dell’acqua da parte del personale dell’ufficio comunale di protezione civile.
Nell’esercitazione sono stati coinvolti oltre al servizio comunale di protezione civile ed ai mezzi ed agli operai del cantiere comunale, anche i volontari del gruppo comunale di Borgomanero e quelli del Coordinamento Territoriale delle associazioni di protezione civile di Novara. Fin dalla prima mattina, distribuiti su due turni, si sono alternati al lavoro più di 40 volontari che hanno dato supporto all’intervento di due miniscavatori forniti dal Coordinamento regionale e trasportati dal centro territoriale di Asti, uno scavatore Bobcat giunto da Gattico e da una terna gommata del comune di Borgomanero. Il lavoro di ripristino del percorso originario del rio e di consolidamento delle sponde e degli argini per più di 200 metri si è concluso in serata ed è stato supportato anche dall’intervento di uno scavatore fornito gratuitamente dalla ditta Valsesia Diego. Le copiose precipitazioni abbattutesi nel territorio borgomanerese nella giornata di domenica hanno messo subito alla prova i lavori effettuati ed hanno testimoniato la riuscita dell’intervento effettuato.
"Voglio ringraziare – ha detto il vice Sindaco Sergio Bossi, presente durante tutta l’esercitazione – coloro che si sono impegnati per la realizzazione dell’opera, in particolar modo gli operatori della Protezione Civile di Borgomanero e del Coordinamento Provinciale sempre presenti. Grazie a questo intervento dovremmo aver posto fine all’annoso problema delle esondazioni del rio Geola nella zona"