Borgomanero - Le misure di contenimento dell’emergenza Covid.-19 impongono di rispettare il divieto di assembramenti e di conseguenza è stato impossibile celebrare la ricorrenza del Patrono del Corpo dei Vigili Urbani San Sebastiano, al Comando di piazza Matteotti. La ricorrenza è stata celebrata, nel pomeriggio di mercoledì 20 gennaio, con una breve cerimonia con la posa di un cero ed una preghiera alla statua della Vergine in Piazza Martiri che veglia da 300 anni sulla Città, nella speranza che possa intercedere per la soluzione di questa pandemia.
Attività del Corpo Polizia Locale nell’anno 2020
Nell'ambito delle funzioni attribuite ai Sindaci sui temi della Sicurezza Urbana è proseguito il lavoro della Polizia Locale a garanzia della legalità. Naturalmente dal 11 marzo 2020 in applicazione al DPCM 08 Marzo 2020 “ Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 tutto è cambiato.
La Polizia Locale è stata proiettata in prima linea al servizio della Città e dei Cittadini nel monitoraggio e controllo dei provvedimenti di contenimento della diffusione della Pandemia che hanno caratterizzato e caratterizzeranno la vita della Città e della Nazione.
Di seguito alcuni dati relativi alle attività gestite.
SICUREZZA PERSONALE DEI CITTADINI RIFERITE ALLA EPIDEMIA COVID-19
Servizi di monitoraggio e controllo dei provvedimenti di contenimento dell’emergenza Covid-19 n° 287
Persone Controllate 1. 978
Autocertificazioni acquisite 841
Verifiche ad esercizi commerciali e di somministrazione 238
Sanzioni accertate 9
Innumerevoli sono stati:
gli interventi di verifica sulle persone poste in quarantena presso le proprie abitazioni
gli interventi in ausilio al personale sanitario per il contingentamento e la gestione degli accessi alle strutture sanitarie
gli interventi in ausilio al personale della Divisione servizi alla Persona per la consegna dei buoni spesa destinati ai cittadini.
POLIZIA STRADALE
Violazioni amministrative al Codice della Strada: N. 4.879 di cui N. 304 alle norme di comportamento (titolo V C.d.S )
Importo delle sanzioni complessivamente accertate: €. 301.423.09
Sanzioni soggette ad incasso N. 3.977 per €. 129.983.07 ( si tenga in debita considerazione la riduzione del 30% sui pagamenti entro 5 gg )
Veicoli sottoposti a controlli: circa 1.850, di cui oggetto di sanzione 368
Sanzioni elevate per controlli velocità con apparecchio Autovelox (Velo OK) N. 143 per un totale di €. 16.284.50
Verbali contestati: N. 213
Incidenti stradali rilevati: N. 28, di cui N. 11 con feriti
Violazioni penali al Codice della Strada: N. 2
Sequestri amministrativi di veicoli: N. 18
Confische effettuate: N. 5
Carte di circolazione ritirate: N. 4
Fermi amministrativi di veicoli: N.9
Comunicazioni di decurtazioni punti patente N. 139 per un totale di 403 punti decurtati
Segnalazioni relative a patenti ed altre infrazioni alla Prefettura N. 68
Patenti ritirate: N. 7 ; ( art 126 e 134 )
Patenti revocate : N. 2
Ordinanze per la disciplina della circolazione stradale N. 274
Autorizzazioni per trasporti eccezionali: N. 10;
Violazioni con sanzioni accessorie di rimozione opere abusive: N. 7
Ricorsi trattati: N. 1 di cui 1 al Prefetto e 0 al Giudice di Pace.
SICUREZZA PERSONALE DEI CITTADINI E DEI BENI
Sono stati programmati e realizzati servizi quotidiani specifici per il controllo della sicurezza dei cittadini. E’ proseguita l’attività di controllo e pattugliamento del territorio, sia per quanto riguarda la viabilità che per la prevenzione di reati, in particolare degli obiettivi sensibili e delle categorie di cittadini meno protette e più esposte ad azioni criminose, anziani e bambini. Abbiamo garantito, come sempre, l’ordinato e tranquillo svolgimento delle manifestazioni che hanno interessato la Città pur nei limiti dei pochi eventi programmati. Ci siamo ancora occupati del fenomeno del randagismo, esponendoci a pericoli, e a tutte le conseguenti incombenze.
Sono stati effettuati 71 interventi che hanno richiesto la stesura di dettagliato rapporto di servizio oltre ai continui interventi di verifica di ogni segnalazione diretta o telefonica ricevuta.
Sono state evase oltre 246 richieste di informativa e accertamenti per conto di altri enti. ( INPS, Magistrato di Sorveglianza, Arpa, comuni… ecc.) e Divisioni del comune.
ALTRI SERVIZI
Accertamento violazioni ai regolamenti comunali e ad altre norme (testo unico leggi sanitarie, tutela dell’ambiente, cessione fabbricati, anagrafe canina, occupazioni suolo, disciplina orari slot ): N. 73 per un ammontare di €. 9.367,00
Controlli relativi all’ordinanza di disciplina della mendicità N. 34
Istruttoria e rilascio autorizzazioni sosta per diversamente abili: N 47
Istruttoria e rilascio autorizzazioni per transito in isola pedonale: N 31
Atti svolti su delega della Procura della Repubblica (interrogatori, indagini, informazioni, notifiche): N. 127
Notizie di reato all’Autorità Giudiziaria: N.7
Informative all’Autorità Giudiziaria per incidenti stradali con feriti : N. 11
Accertamenti anagrafici: N. 1.055
Segnalazioni alla Divisione Tecnica, previo sopralluogo: N. 60
Sopralluoghi e relazioni di servizio a richiesta esterna (Agenzia territoriale per la casa, INPS e altri): N. 40
Monitoraggio continuo e relative segnalazioni guasti parcometri
Autorizzazioni per rottura sedime stradale N. 101
Autorizzazioni per occupazione di suolo pubblico con ponteggi e altro e pareri per occupazione con tende, insegne, utenze, dehors, passi carrai, posa dissuasori : N. 104
Gestione autorizzazioni occupazioni suolo pubblico temporanea N. 268
Gestione autorizzazioni occupazioni suolo pubblico del mercato N. 218
Riscossioni Cosap permanente per €. 85.962,00
Riscossioni Cosap temporanea per €. 160.858,00 ( NB. I provvedimenti di esenzione ed esclusione dal pagamento del canone cosap per gli esercenti ed i commercianti ha prodotto l’elaborazione di circa 220 pratiche di rimborso.
Riscossioni plateatici relativi alla spunta del mercato per €. 12.092,00
Determine : N. 39
Delibere: N. 1
Ordinanze per trattamento sanitario obbligatorio: N. 56 (inizio e prosecuzione).
Pratiche in materia di lavoro/ospitalità di cittadini extracomunitari: N. 179
Servizi per assistenza cerimonie funebri: N. 138
Servizi con Gonfalone: N. 4
Animali domestici consegnati al canile: N. 36 (gatti e cani)
Pratiche per l’inserimento SDI N. 21
Notifiche eseguite N. 1.583
Pubblicazioni atti N. 2.065
Autentiche firme N. 38
ALTRE ATTIVITA’
Gestione della riscossione dei proventi derivanti dai parcometri per un importo complessivo di €. 122.100.10
Tessere automatiche vendute nell’anno N. 120 per € 3.000
L’ufficio si mantiene costantemente aggiornato nelle procedure informatiche di gestione. E’ stato predisposto il ruolo relativo alle sanzioni dell’anno 2018 per un totale di € 210.124.00
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE
E' stata garantita la formazione e l’aggiornamento di tutto il Personale del Corpo in particolare sui contenuti dei provvedimenti che hanno caratterizzato il contenimento della Pandemia Covid-19.
CONCLUSIONI
L’anno 2020 (anno bisesto) rimarrà nella memoria collettiva e degli Operatori della Polizia Locale per i profondi cambiamenti portati nella vita sociale ed economica della Città in conseguenza della Pandemia.
A tutti gli operatori va il mio personale ringraziamento, per il lavoro svolto con generosa disponibilità nelle fasi di gestione dell’emergenza Covid-19 soprattutto in considerazione dell’esiguo numero di presenze legate al pensionamento di tre colleghi ed al blocco dei concorsi pubblici per l’assunzione dei nuovi.
Un caro Benvenuto a Gian Luca Grandi, brillante vincitore di concorso e ottimo Agente in servizio.
Con sentimento di particolare stima, ringrazio il Sindaco Sergio Bossi e l’Assessore Ignazio Stefano Zanetta, per l’instancabile lavoro quotidiano profuso per arginare gli effetti del Covid- 19 salvaguardando al meglio tutti i Cittadini.
Cordialmente.
Il Comandante Ettore Tettoni