Fontaneto d'Agogna - Fontaneto premia uno dei suoi figli famosi con la cittadinanza onoraria. E’ accaduto nel pomeriggio di domenica 3 novembre nella sala consigliare del Comune di Fontaneto d’Agogna, con il Consiglio Comunale riunito in assemblea straordinaria. Il Sindaco Claudio Teruggi, con una cerimonia ufficiale, ha consegnato alla scultore Luigi Teruggi la cittadinanza onoraria. Lo scultore, novantenne, ha lavorato in molti Stati europei e in Asia e Africa realizzando opere famose, tanto celebrato che la Francia ha dedicato un francobollo a una sua creazione. Teruggi, che è stato insegnante al Brera di Milano, ha realizzato medaglie (lavorando per la famosa azienda Johnson) per l’elezione di Giovanni Paolo II e per le celebrazioni del pittore rinascimentale Raffaello. Le sue opere si trovano in molti Paesi: il principato di Andorra ad esempio. In <Piemonte: il monumento allo Spazzacamino a Malesco; alla Filanda a Borgosesia, i portali del Santuario di Re e a Fontaneto d’Agogna, nel 1994, il Monumento alla Pace situato nei pressi del cimitero.
Il Sindaco Claudio Teruggi ha letto la motivazione del conferimento della cittadinanza onoraria "Figlio della terra fontanetese, ne ha sempre testimoniato i valori di tenacia, laboriosità e solidarietà. In tutti gli ambienti nei quali ha percorso la sua ultradecennale attività artistica: scultore, pittore, medaglista, sia in ambito nazionale che internazionale sempre con Fontaneto nel cuore. Grazie Maestro testimone di vita e di arte. I tuoi concittadini".
Dal canto suo Luigi Teruggi ha ringraziato il Sindaco e la Comunità per il gesto nei suoi confronti. Ha ripercorso la sua vita artistica: dai primi passi mossi con lo scultore Rubinelli, sino agli anni dell’insegnamento e della creatività.
La cerimonia è terminata con un concerto, nella chiesa Parrocchiale, in occasione dei 170 anni della morte di Luigi Tarisio “il cacciatore di violini” con l’Orchestra della Cappella Musicale del Duomo di Novara.