Share |

Giornata contro la violenza a Fontaneto d'Agogna

Fontaneto d'Agogna - Una panchina arancione per riflettere contro la violenza sulle donne. E’ stata inaugurata nella mattinata di sabato 23 novembre in piazza della Vittoria a Fontaneto d’Agogna. L’iniziata nasce da una fattiva collaborazione tra il Comune di Fontaneto e il Soroptimist Alto Novarese in occasione, appunto, della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Sistemata all’ingresso dell’edificio che ospita la Biblioteca Comunale e le Scuole elementari e medie, la panchina arancione vuole essere un monito e, al tempo stesso, una testimonianza contro la violenza di genere.

Come ha sottolineato il Sindaco di Fontaneto Claudio Teruggi, nel suo discorso, discorso che ha evidenziato la storia di questa giornata  unitamente alle parole del Presidente della Repubblica Mattarella "la violenza è un fallimento della società nel suo insieme - aggiungendo poi le parole di Papa Francesco - dove le forme di violenza sono vigliaccheria".

Teruggi ha poi sottolineato il perché della  collaborazione con il Soroptimist, definendola "importante per una azione collettiva e coordinata che ha l’obiettivo di sensibilizzare e prevenire comportamenti pericolosi".

Il primo cittadino, dopo aver sottolineato l’opera svolta dai Centri Antiviolenza e citato la legge per le pari opportunità, ha voluto sottolineare che "le iniziative come quella di oggi devono far riflettere ed impongono profonde riflessioni in ambito educativo, formativo e socio-economico".