Borgomanero - Due giornate, mercoledì 1 e domenica 5 novembre, dedicate alla celebrazione dei Defunti e del 105° anniversario della fine della prima guerra mondiale. Il piazzale del Cimitero capoluogo sarà dedicato, con una cerimonia ufficiale, al Milite Ignoto. E’ l’iniziativa della Città di Borgomanero che coinvolgerà le Scuole e la cittadinanza nei giorni dedicati al Ricordo.
Mercoledì 1 novembre: la Giunta comunale deporrà un mazzo di fiori sulle lapidi dedicate ai Caduti presenti in Città e nelle frazioni. Nel cimitero capoluogo, verranno deposte le corone d’alloro alla lapide dei Sindaci e Amministratori. Nel pomeriggio, sempre al Cimitero capoluogo, sarà celebrata una Messa in ricordo dei Defunti.
Domenica 5 novembre, alle 9.00 a Palazzo Tornielli raduno di autorità e Associazione d’Arma. Seguirà, alle 9.15 il corteo per la deposizione di un omaggio al Monumento dei Caduti di piazzale Marazza. Successivamente, alle 10, la Messa alla Collegiata di San Bartolomeo. Alle 11 nel piazzale del Cimitero capoluogo raduno delle Autorità, Associazioni d’Arma e Scuole. Farà seguito la deposizione di una corona d’alloro al Sacrario e alle 11.30 la cerimonia ufficiale di intitolazione del piazzale al Milite Ignoto.
"La celebrazione di quest’anno – ha sottolineato il Sindaco Sergio Bossi – assume ancor più valore in quanto dedichiamo il piazzale del Cimitero al Milite Ignoto. In questo contesto non dimentichiamo il tema della Pace uno dei pilastri sui quali è edificata la nostra Nazione, per questo abbiamo il dovere di preservarla e di non dimenticare il passato attraverso il ricordo e la commemorazione dei Caduti".