Share |

La camminata della salute: quattro passi per Borgomanero

Borgomanero - Sabato 27 ottobre 2018 dalle 14.00 alle 16.00 parte dall’ingresso dell’Ospedale S.S. Trinità di Borgomanero dell’ASL NO (area antistante l’Aula Magne) la camminata amatoriale della salute. L’evento sportivo è promosso dall’Associazione “La Mimosa, Amici del Day Hospital Oncologico di Borgomanero” con il patrocinio dell’ASL NO, della Rete Oncologica Piemonte e Valle D’Aosta, del Comune di Borgomanero, del Centro Servizi per il Territorio Novara e VCO e della Fondazione Comunità del Novarese onlus, con il supporto di CAI, Proloco di Borgomanero e Gruppo Podistico “La Cecca” di Borgomanero ed è aperto tutti, grandi e piccini.

Per partecipare occorre iscriversi, a partire dal 1° ottobre p.v., telefonando al 340 6565971; l’iscrizione è gratuita; per chi volesse partecipare si consigliano scarpe comode e abbigliamento sportivo.

"La camminata vuole essere l’occasione per sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione oncologica e per promuovere il Codice Europeo contro il Cancro– afferma Incoronata Romaniello, Direttore della S.C. Oncologia dell’ASL NO e Presidente dell’Associazione: l’adesione alle indicazioni del codice, infatti, permetterebbe infatti, una riduzione circa del 30% dei cancri correlati proprio agli stili di vita. ciascun partecipante sarà consegnato un palloncino rosa alla cui estremità verrà posizionato il Codice Europeo contro il Cancro. Al termine della passeggiata, l’arrivo è previsto in Piazza Martiri a Borgomanero, la piazza stessa sarà trasformata in rosa proprio dai palloncini che verranno liberati tutti insieme per salire verso il cielo e – conclude - in modo simbolico rappresenta la speranza che il Codice Europeo possa spiccare il volo e diventare parte integrante della nostra salute".