Share |

La carezza che cura in Pediatria all’Ospedale di Borgomanero

BorgomaneroDa alcuni mesi è stato avviato presso il Nido della Struttura Complessa Pediatria dell’Ospedale di Borgomanero il corso di massaggio infantile rivolto ai neo genitori di bambini tra 1 e 6 mesi di vita. Si tratta di 5 incontri a cadenza settimanale, della durata di un’ora e mezza ciascuno, tenuti da infermiere esperte A.I.M.I. (Associazione Italiana del massaggio Infantile). Il massaggio infantile nei primi mesi di vita, la cui richiesta di apprendimento è sempre più crescente, rappresenta uno strumento utile ai neo genitori per rafforzare la relazione genitore-bambino Il massaggio stimola e regolarizza il sistema nervoso, circolatorio, respiratorio, il ritmo sonno veglia e può ridurre il disagio delle coliche in età neonatale.

"L’avvio del corso in reparto ha riscontrato sin da subito grande entusiasmo da parte dei genitori che attraverso il massaggio infantile apprendono un modo nuovo di comunicare con il proprio bimbo. Il massaggio infantile è semplice e ogni papà e mamma possono apprenderlo facilmente favorendo così non solo lo sviluppo e la maturazione del piccolo a livello fisico, psicologico ed emotivo, ma anche la propria sicurezza nel saper rispondere al meglio ai bisogni del proprio figlio. Un ringraziamento a tutte le Infermiere che sono state capaci a creare l’atmosfera giusta e profonda empatia tra i genitori e i loro piccoli", afferma Simona De Franco Direttore S.C. Pediatria.

"Essere vicini alle famiglie nel momento della nascita di un bimbo e nel suo percorso di crescita è fondamentale Il massaggio infantile diventa un modo per dare al bebè amore, calore, fiducia, sicurezza e consente inoltre ai genitori di acquisire sempre più consapevolezza del loro ruolo genitorialeUn ringraziamento alla S.C. Pediatria, diretta dalla dott.ssa Simona De Franco e a tutto il suo personale che operano ogni giorno per rendere effettivi i diritti inalienabili di un neonato che necessita in questo particolare momento della vita ancora più attenzioni e cure",  afferma Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara.

Per informazioni sul corso o per prenotarsi è possibile inviare una mail a pediatria.bor@asl.novara.it,  o telefonare 0322 848604; per partecipare occorre l’impegnativa del Pediatra di Libera Scelta.