Borgomanero - Le abitudini alimentari cambiano con i gusti delle nuove generazioni. Un modo di alimentarsi corretto è un valido aiuto, con uno stile di vita adeguato, per mantenersi in forma. Cominciando dalle nuove generazioni. E’ quanto sta attuando da qualche anno l’Amministrazione Comunale di Borgomanero con il progetto, giunto alla quarta edizione, “Giovani e Ambiente”. Per dare maggiore forza a questa iniziativa, l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Borgomanero unitamente all’Istituto Storico della Resistenza e della Storia Contemporanea di Novara, hanno programmato per mercoledì 15 maggio un convegno sulle abitudini alimentari. In questo ambito sono previsti una serie di interventi che, partendo dall’alimentazione, si incentrano sulla storia della stessa, passando per lo “spreco del cibo” e il chilometro zero.
La presentazione dell’evento, in programma nello spazio polifunzionale della scuola Primaria Dante Alighieri di piazza Matteotti, è avvenuta nel tardo pomeriggio di lunedì 6 maggio a Palazzo Tornielli dal Sindaco Anna Tinivella, unitamente al Presidente del Consiglio Comunale Diego Vicario, assistiti dal dirigente Angelo Barbaglia, e dai funzionari Alberto Gemelli e Angela Mora (nella foto con Elena Mastretta dell’Istituto Storico). Sono previsti, oltre ai saluti di Sindaco e Presidente del Consiglio Comunale, cinque interventi: Alimentazione e Storia, come i mutamenti geopolitici influenzano le abitudini alimentari a cura di Giovanni Cerutti ed Elena Mastretta dell’Istituto Storico; Alimentazione e salute, la prevenzione inizia dall’infanzia, relatore Giorgio Stival, direttore UOC Pediatria dell’Ospedale di Borgomanero; Alimentazione e Spreco, l’impatto del cibo sprecato sui rifiuti, di Fabio Zanone, Consorzio Medio Novarese; Alimentazione e territorio, conoscere il km 0, Elena Zanetta dell’Azienda Agricola Madonna dell’Uva. Gli interventi termineranno con la presentazione del progetto, da parte di Claudia Bersani della Coop, “Adotta una Scuola”.
Il convegno prevede inoltre la premiazione e l’esposizione di tutti gli elaborati che hanno partecipato al concorso “Giovani e Ambiente: io non spreco” indetto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune e che ha visto l’adesione di 240 ragazzi delle scuole cittadine.
"L’iniziativa – ha sottolineato Diego Vicario – si pone nell’ottica della sensibilizzazione delle nuove generazioni alle tematiche ambientali: in passato abbiamo parlato di acqua, rifiuti, mobilità; continuiamo in questa direzione cercando di coinvolgere sempre più i giovani, realtà del nostro futuro". Gli ha fatto eco il Sindaco Anna Tinivella: "Un ringraziamento vada a tutti coloro che hanno collaborato a questa iniziativa che vuole essere sensibilizzazione, informazione ed educazione al tempo stesso".