Borgomanero - "In riferimento a quanto riportato dalla stampa locale in merito al resoconto dell'attività di controllo che la Compagnia Guardia di Finanza di Borgomanero ha effettuato in questi ultimi mesi nel nostro territorio sulle richieste di pubblica assistenza e che ha interessato, per i nostri servizi, 6 nuclei familiari residenti, desidero informare – sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali Maria Emilia Borgna - sull'attività svolta dai servizi sociali comunali di verifica della correttezza delle richieste presentate dall'utenza, attraverso: - stretta collaborazione con la Guardia di Finanza sia nel fornire dati o documentazione oggetto di tali verifiche, sia per segnalare situazioni su cui abbiamo dubbi in merito alla veridicità delle dichiarazioni forniteci dagli utenti dei servizi; - dal 2002 per apposito Regolamento, i servizi sociali comunali effettuano verifiche a campione sulla veridicità della documentazione presentata dagli utenti dei servizi richiesti e, in questi ultimi anni, attraverso i collegamenti attivati dal Comune con le banche dati nazionali del Catasto e dell'Agenzia delle entrate. Tutte le richieste di contributi economici alle famiglie bisognose residenti vengono attentamente valutate prima di un'eventuale erogazione del beneficio richiesto. La preziosa attività della Guardia di Finanza di Borgomanero, guidata dal Capitano Nerio Celli– conclude l’assessore Borgna - ci fornisce ancora più garanzia che le risorse comunali a disposizione delle famiglie in difficoltà possano trovare giusta e legittima collocazione".