Borgomanero - Nella giornata di lunedì 5 agosto sono partiti i lavori di restauro e messa in sicurezza delle pensiline del Foro Boario. L’intervento interesserà in questa prima fase, una delle due pensiline. Il Foro Boario, progettato e realizzato nella prima metà degli anni trenta del secolo scorso dall’Ingegner Frisia, è un bene con vincolo monumentale e paesaggistico, oggi sede dell’Associazione Pro Loco. In seguito alla verifica statica delle strutture, necessaria per il rinnovo del comodato d’uso degli spazi a Pro Loco, sono emerse serie problematiche di stabilità delle pensiline, che hanno portato alla temporanea interdizione dell’area stessa. I lavori, per un valore complessivo di circa 350 mila euro, permetteranno di ripristinare appieno l’utilizzo del luogo. L’importo per l’intervento sulla prima pensilina è di circa 150 mila euro.
"Le misure adottate dal Comune, in accordo con la Soprintendenza di settore, in questi ultimi mesi e relative al Foro Boario – sottolinea il Sindaco Sergio Bossi – sono innanzitutto relative alla sicurezza delle persone; si tratta di una struttura che risente del peso degli anni e che quindi deve essere rimessa in funzione grazie ad una serie di operazioni che andremo ad attuare sulle due pensiline".
"In seguito alle problematiche emerse nel mese di giugno – ha sottolineato l’Assessore Elisa Zanetta – che hanno portato alla definitiva interdizione delle aree sotto le pensiline, gli uffici comunali, che ringrazio per l’impegno e la serietà, in stretta collaborazione con la Soprintendenza, si sono subito attivati per restituire il prima possibile l’area a Pro Loco, e così sarà. Il primo lotto dei lavori che riguarda una delle due pensiline avrà una durata di circa 3 mesi, e al termine lo spazio ritornerà utilizzabile".