Borgomanero - Tutto è pronto. La struttura sportiva di via Caduti nei lager nazisti, ospiterà, domenica 29 settembre, la cerimonia di intitolazione dello stadio comunale a Fedele “Nino” Margaroli, storico presidente del Borgomanero Calcio. Il programma della giornata prevede l’inizio della manifestazione alle 14.30. Seguirà alle 15.30 la partita Accademia Borgomanero 1961 – Pdhe e successivamente la presentazione delle squadre del “pianeta” Accademia. Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Sergio Bossi e dall’Assessore allo Sport Francesco Valsesia “dedichiamo lo Stadio – affermano – a una persona che ha speso la propria esistenza, prima come segretario e poi come presidente, per il Borgomanero Calcio; attivo anche in campo sociale è stato capace di trasmettere i valori universalmente fondamentali per lo sport, quali l’altruismo, la generosità e il gioco di squadra”.
Recentemente sottoposto a “maquillage”, lo stadio è stato oggetto di alcuni interventi di recupero e risanamento, quali la riverniciatura della struttura reticolare di copertura della tribuna ovest, la realizzazione di un ingresso per la pista di atletica oltre al rifacimento della pavimentazione esterna nelle zone adiacenti alla tribuna ovest. Anche i servizi igienici, ubicati alla gradinata est sono stati rifatti, così come la recinzione interna della gradinata. Opere di manutenzione hanno riguardato anche il rifacimento della tettoia della biglietteria e la tinteggiatura e risanamento della muratura perimetrale, inclusa la tribuna. Ulteriore miglioria in fase di esecuzione attiene all’illuminazione della pista di atletica.
“I lavori di ristrutturazione previsti allo Stadio sono praticamente terminati – hanno sottolineato il Sindaco Sergio Bossi e l’Assessore ai lavori Pubblici Elisa Zanetta- la Città disporrà così di un impianto, tra i migliori dell’intera Regione, per il calcio e delle discipline atletiche che permetterà di organizzare manifestazioni importanti in quanto lo stesso risponde ai necessari criteri di omologazione”.