Borgomanero - La splendida location di Villa Domi, che guarda sul golfo di Napoli, sarà la sede, lunedì 4 marzo, di un gemellaggio di solidarietà tra Piemonte e Campania in particolare l’Allegra Brigata dei Cuochi, il Comitato 9 settembre, il Comune di Borgomanero e l’Associazione Cuochi Campani con il “logo” “Nord e Sud con la voglia di donare”. Il tutto a favore dei piccoli pazienti del reparto oncologico dell’Ospedale Santo Bono di Napoli.
Stelle e padelle, la manifestazione settembrina che da più di un lustro si tiene alla Baita degli Alpini a Borgomanero, manifestazione atta a raccogliere fondi da destinare in beneficenza, si trasferisce “momentaneamente” a Napoli. Stesso scopo, stesso impegno, come sempre.
L’iniziativa è stata presentata in Comune a Borgomanero, nel tardo pomeriggio di giovedì 15 febbraio, dai vari rappresentanti delle Associazioni coinvolte in questa iniziativa. Oltre ad Andrea Cane, motore del progetto, erano presenti il Sindaco Sergio Bossi e gli Assessori Anna Cristina e Francesco Valsesia. Il sodalizio delle auto storiche “I Miserabili” con Giancarlo Savoini e, in “diretta” telefonica il rappresentante dei Cuochi campani Antonio Arfè.
Proprio in questo frangente, Arfè ha elogiato e ringraziato i presenti per l’impegno profuso a favore di questi piccoli pazienti della struttura del Santo Bono, evidenziando "la gioia del dono, della solidarietà e soprattutto dell’altruismo dimostrato in questa occasione, portando una speranza a questi piccoli angeli".
Dal canto suo Andrea Cane ha sottolineato come "la solidarietà sia un mezzo importante per questa iniziativa, la cui finalità ha carattere non solo sociale, ma anche elemento di coesione culturale, come stiamo dimostrando attraverso questo gemellaggio".
Il Sindaco Sergio Bossi, che già aveva aderito dalla prima ora a questo progetto nato a settembre dello scorso anno nella baita degli alpini, ha espresso la sua gratitudine "sono orgoglioso e grato al tempo stesso – ha detto – di aderire a questa iniziativa benefica a favore dei bambini malati; voglio con questo ringraziare in primis tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa e in particolare Andrea che si è letteralmente fatto in quattro per raggiungere l’obiettivo che si era prefissato sin dall’inizio, dimostrando che Borgomanero è una Città nella quale la solidarietà è uno dei principali valori".
"Lo scopo non sarà solo quello di far assaggiare le specialità della nostra Città agli amici campani – ha chiuso Andrea Cane - ma soprattutto dare un valore alla solidarietà in modo che questa sia la base di un solido rapporto di amicizia e collaborazione".
La delegazione borgomanerese che si recherà a Napoli, sarà numerosa, con i rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni (Confartigianato-Ancos, Pro Loco e Cunsurtarija dal Tapulon) della città. Una testimonianza importante di una realtà che ha, tra i suoi valori, l’aiuto verso l’altro.