Borgomanero - L’Asl NO, in osservanza alla richiesta espressa dall’Unità di Crisi, ha definitoun piano per potenziare e garantire l’accoglienza di pazienti sospetti o positivi COVID-19 nei diversi contesti assistenziali (Terapia Intensiva, Medicina ad alta intensità assistenziale) del Presidio Ospedaliero di Borgomanero. Obiettivo del piano è quello di creare aree di diagnosi e cura a crescente intensità assistenziale riservate ai pazienti sospetti o affetti da COVID-19, con separazione fisica dalle altre strutture presenti in ospedale destinate al ricovero e al trattamento di tipologia di pazienti normalmente trattati (non COVID-19). Le aree presentano caratteristiche organizzativo-strutturali adeguate e le competenze necessarie al trattamento di tali pazienti: ciò permette di centralizzare i possibili casi, con la finalità di contenere il più possibile il contagio e limitando l’esposizione del personale sanitario al rischio di contrarre il virus.
Nel Piano, condiviso e predisposto, di riorganizzazione del Presidio Ospedaliero per l’emergenza COVID-19”:
- è stata individuata la S.c. Medicina Interna quale reparto dedicato ai pazienti COVID-19 positivi o sospetti. L’intero reparto è stato riservato a tale tipologia di pazienti trasferendo i quelli attualmente ricoverati, in Chirurgia/Urologia. Il reparto di Medicina dispone di 24 posti letto in 12 camere da due letti ciascuna; potranno, pertanto, essere messi in isolamento in stanza singola un massimo di 12 pazienti, con possibilità di arrivare a 24 in caso di isolamento di pazienti con caratteristiche comuni e compatibili;
- sono attualmente disponibili in Rianimazione 6 posti dedicati ai soli pazienti COVID-19 positivi.
Per consentire tale operazione sono stati attivati 4 posti presso l’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica per i pazienti, non COVID-19, che necessitavano di terapia intensiva.
La Direzione Generale ringrazia il Personale che con grande impegno e senso di responsabilità sta supportando le variazioni organizzative indispensabili per poter rispondere per quanto possibile in questa fase critica ai bisogni dei pazienti che fanno riferimento all’Ospedale di Borgomanero e la popolazione per la comprensione di questo stato di necessità.