Carpignano Sesia - Come annunciato lunedì 19 aprile si è svolto l’incontro tra Autostrade per l’Italia e l’associazione SiAmo Carpignano. Durante l’incontro è stato effettuato un sopralluogo per quantificare l’entità degli interventi. “Siamo estremamente soddisfatti di questo primo incontro con Autostrade - afferma il consigliere dell’associazione, Matteo Marzorati - Abbiamo concordato la pulizia di tutta la zona limitrofa al tratto autostradale e la sistemazione e pulizia della recinzione autostradale; questi interventi si svolgeranno nelle prossime settimane”.
“Il rapporto con il territorio è fondamentale per noi - commenta l’Ing. Matteo Preda coordinatore del Centro Esercizio di Arona di Autostrade per l’Italia - La sinergia con le associazioni e le istituzioni del territorio è un punto fondamentale della nostra attività quotidiana. L’intervento non si limiterà alla pulizia dei tratti limitrofi il tratto autostradale ma riguarderà anche la sistemazione dei cavalcavia, come, ad esempio, quello in località S. Rocco ”.
“Confermiamo anche la nostra disponibilità - afferma Mauro Lapi, della Direzione I Tronco di Genova di Autostrade per l'Italia – a ricercare e condividere con il territorio, le istituzioni e le associazioni presenti delle soluzioni che possano affrontare in maniera adeguata la problematica relativa ai passaggi della fauna selvatica”.
Il presidente dell’associazione SiAmo Carpignano, Edoardo Locarni, dichiara che: “La pragmaticità dell’ente autostradale mi fa ben sperare. Ci siamo proposti come interlocutori per risolvere un problema del nostro territorio ed abbiamo incontrato una piena disponibilità. I responsabili dell’ente gestore hanno dimostrato un grande interesse per la protezione di un patrimonio che passa dall’ambiente e continua nella difesa dell’agroalimentare, la nostra grande risorsa”.