Suno - Il Museo Ferroviario di Suno e il Comune di Suno hanno ottenuto sabato 24 settembre 2022, presso la sala Diamante della stazione di Milano Porta Garibaldi, il riconoscimento Euroferr (Diploma D'Onore). L'evento è stato organizzato da AEC Italia, (Associations Européenne des Cheminots - associazione dei ferrovieri europei). L'associazione esiste da sessant’anni e associa i ferrovieri europei e i simpatizzanti della ferrovia, ha un proprio statuto e la sua rivista “Europa Ferroviaria” organizza eventi di aggregazione, premi culturali e convegni sui trasporti. Il riconoscimento ha interessato diversi comuni delle regioni Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, premiando le stazioni per l'alta valenza storica, turistica, archeologica e ambientale, e premiando anche i musei ferroviari e le associazioni che interessate alla conservazione dei beni storici ferroviari.
Il comitato organizzatore dell'evento è stato rappresentato dal generale della riserva Mario Pietrangeli, ex comandante del genio ferrovieri e consigliere AEC; dall'ingegnere Gennaro Bernardo consigliere generale e responsabile del comitato trasporto AEC e dal dottore Massimo Ferrari presidente nazionale UTP - Assoutenti segretario regionale AEC Lombardia.
Il riconoscimento è stato consegnato al Comune di Suno rappresentato dal vice sindaco Giulia Terazzi e al Museo Ferroviario di Suno rappresentato dal presidente fondatore Francesco Luciani accompagnato dai suoi collaboratori. Un riconoscimento molto gradito che ripaga gli anni di impegno del gruppo per preservare memoria della storia della ferrovia, articolata in una ricca collezione costituita da cimeli, divise, libri, riviste, trenini, fotografie che invitiamo a visitare.