Share |

Raccolta fondi a sostegno delle popolazioni del Centro Italia

Borgomanero - In considerazione della drammatica situazione in cui versano le famiglie colpite dal terremoto il Comune di Borgomanero ha attivato una sottoscrizione finalizzata alla raccolta fondi a sostegno delle popolazioni del Centro Italia. A tal fine è stato istituito un apposito conto corrente attraverso il quale ogni cittadino o associazione ha potuto versare la propria libera offerta e sono stati raccolti 27.802 euro. L’Amministrazione ha individuato quale obiettivo l’aiutare, con interventi diretti, i piccoli artigiani a rimettere in piedi le proprie attività e si sono realizzati i seguenti interventi:

Primo intervento: su segnalazione della Protezione Civile di Borgomanero direttamente impegnata a Norcia, si è assegnato un contributo di 10.000 euro ad una famiglia umbra che vive a Preci, vicino a Norcia, in provincia di Perugia. Questa famiglia di agricoltori e allevatori abita a 1200 metri di altitudine di fronte al monte Vettore, dove si è creata la faglia in scivolamento. Le ripetute scosse di terremoto hanno reso inagibile la casa e la stalla uccidendo alcuni ovini e danneggiando le attrezzature agricole. Con la cifra destinata si è contribuito all’acquisto  di un montone e del trattore.

Secondo intervento: si è assegnato un contributo di 7.000 euro ad una famiglia segnalata da una borgomanerese originaria di Amatrice. Questa famiglia di agricoltori e allevatori ha perso, a causa del terremoto, animali e attrezzature. Con la cifra a loro destinata si è contribuito all’acquisto di una falciacondizionatrice a dischi, indispensabile per raccogliere il fieno.

Terzo intervento: subito dopo il sisma il capitano pilota Luca Galli, originario di Amatrice, insieme ad altri amici, ha deciso di fondare l'associazione “Sotto la mia ala” che nella massima trasparenza e tracciabilitá si adopera in modo concreto nei confronti di chi ha perso tutto. Tra le macro aree in cui opera l'Associazione, sono stati devoluti 10.802 euro al progetto "Arti e mestieri" che ha lo scopo di aiutare i piccoli artigiani a rimettere in piedi le proprie attività prevedendo l'acquisto di strumenti di lavoro che sono andati distrutti. Luca Galli ci invierà un rendiconto degli interventi man mano che saranno attuati.

Si ringraziano per i versamenti effettuati, oltre che i privati cittadini, i Comuni di Borgomanero, Fontaneto d'Agogna, San Maurizio d'Opaglio, Romagnano Sesia e le associazioni Pro Loco - Associazione S. Bernardo di Borgomanero,  Auser volontariato di Borgomanero, Associazione Auto Moto Storiche "I Miserabili" Borgomanero, Associazione Dignità e Lavoro, Associazione Pasticceri e Cuochi Alto Basso Novarese VCO, Club Alpino Italiano sezione di Borgomanero.