Borgomanero - “Torniamo al San Michele” è il progetto, patrocinato dal Comune di Borgomanero Assessorato alle Politiche Giovanili e dal Consorzio Medio Novarese, che prevede la riqualificazione di un’area del Colle San Michele (nella foto), zona da tempo abbandonata al degrado e nella quale sorge l’antica chiesetta dedicata all’Arcangelo, la cui festa è celebrata dal calendario liturgico il 29 settembre.
Ad attuare il progetto di rilancio dell’area sarà il binomio Scout-Alpini. Entrambi i sodalizi borgomaneresi si impegneranno nel fine settimana tra il 23 e il 24 febbraio per ripulire la zona dai rifiuti e allo stesso tempo, ritracciare e segnare i sentieri “di un tempo”, in modo da valorizzare il territorio favorendo al tempo stesso l’accesso a turisti e cittadini. Interessante è ancor oggi la chiesetta, che sorge sulla cima del colle, dedicata all’Arcangelo Michele. Secondo i documenti risalirebbe al X secolo e in una pergamena del 1221 si legge che “Ecclesia Sancti Michaelis de Verzola” è tra gli affittuari della chiesa di San Nicola “de la Barazola”.
La struttura è realizzata con ciottoli e pietre legate con malta . All’interno, sulla parete ovest, è ben visibile un affresco con la figura di un Santo; questo è databile dal XIII al XIV secolo. Oltre mezzo secolo fa la chiesa subì una radicale trasformazione con un poderoso intervento di restauro che ha visto anche l’aggiunta di un campanile.