Borgomanero - L’intermeeting Lions Club Borgomanero Host e Kiwanis Club Borgomanero, tenutosi giovedì 7 aprile presso il ristorante “Da Paniga”, ha avuto come ospite d’eccezione Massimo Nicolazzi, amministratore di società operanti in ambito energetico e finanziario e Senior Advisor del programma di Sicurezza Energetica dell’ISPI. Nicolazzi, che nell’ambito della sua attività professionale ha sviluppato e gestito importanti progetti energetici in Europa Orientale, Kazakistan, Libia e altri paesi del Mediterraneo, ha parlato delle possibili “opzioni” del conflitto Russia e Ucraina: militare, diplomatica ed economica, toccando gli aspetti relativi al prezzo “impazzito” del gas, al pagamento dello stesso in rubli e alla decarbonizzazione. Il relatore ha concluso l’intervento auspicando un “Governo europeo dell’energia”, in quanto “l’argomento energia da problema ambientale è ormai diventato un problema politico”.
Il tema degli aiuti ad un popolo in fuga è stato affrontato dal Sindaco di Borgomanero, Sergio Bossi e dell’Assessore ai Servizi Sociali Franco Cerutti. I profughi ucraini presenti in città sono ad oggi 279. Cerutti ha ricordato come “l’Amministrazione Comunale, il Ciss, la Protezione Civile e le associazioni di volontariato si sono da subito attivati per garantire a tutti assistenza sanitaria e sussistenza, facendo sì che bambini e ragazzi potessero frequentare i corsi scolastici. Noemi Brambilla, Sindaco di Ameno, ha portato la testimonianza della grande solidarietà che, anche nei comuni più piccoli, è stata dimostrata nei confronti degli esuli dalla guerra.
Al termine dell’incontro, Roberto Milano, Presidente dell’Interclub, sodalizio che da 25 anni riunisce LC Borgomanero Host e Cusio, Rotary Borgomanero Arona, Kiwanis Borgomanero e Soroptimist Alto Novarese, ha annunciato che nel 2022 il service congiunto sarà dedicato all’aiuto ai profughi ucraini presenti nel territorio.